Turismo

Il capoluogo della provincia più orientale del Piemonte, a 101 chilometri da Torino e 50 da Milano, servito da infrastrutture importanti quali l'aeroporto della Malpensa, la rete autostradale e i treni ad alta velocità.
Una terra facilmente raggiungibile, dove si respira una particolare atmosfera caratterizzata dal rigore piemontese e dalla vivacità meneghina.
Una città a misura d'uomo, dove le tradizioni e la storia si incontrano in un centro storico che assomiglia a un salotto ottocentesco, dominato dalla cupola svettante di San Gaudenzio, capolavoro di Alessandro Antonelli.
Una città stretta tra una striscia di terra e risaie tra il Sesia ed il Ticino.
Qui, in un riverbero di sole che d'estate sembra fare rumore tanto è intenso; in una dimensione che in autunno ed in inverno si carica di suggestioni, si estende la pianura novarese chiazzata dalle risaie e dalle antiche cascine incorniciate dai pioppeti che ondeggiano alla brezza.
Alle spalle l'incurvarsi delle colline del vino e dei castelli e più su ancora il silenzio suggestivo del lago d'Orta e i riflessi luminosi del lago Maggiore.
L'orizzonte è chiuso dalle alpi con i ghiacciai perenni del Monte Rosa.
 

Viale Alessandro Manzoni, 20, 28100 Novara NO, Italia
03213702862 - 03213702864
03213703933
turismo@comune.novara.it
Responsabili del servizio
FunzioneEmailNumero di telefono
Dirigente Servizio Servizi per la struttura organizzativa e tecnologica dell'ente e per la smart city - Servizi per la gestione del patrimonio culturale, del turismo e per lo sviluppo degli eventi zanino.davide@comune.novara.it03213702756
Responsabile Enza Amendolara amendolara.enza@comune.novara.it03213702862