Centri Estivi 2024

Il Centro Estivo 2024 si svolgerà nelle sedi e negli orari sotto indicati:

  • SCUOLE PRIMARIE: BOTTACCHI (via BOGGIANI, 42) - GALVANI (via GALVANI 20) - CALVINO (via GIBELLINI 46) dal 10/06/2024 al 26/07/2024 dalle ore 8,00/8,30 alle ore 16,00/16,30
  • SCUOLE DELL'INFANZIA: BOTTACCHI (via BOGGIANI, 42) - GALVANI (VIA GALVANI 30) - MAIRATI (L.GO CANTORE) dal 01/07/2024 al 26/07/2024 dalle ore 8,00/8,30 alle ore 16,00/16,30

Centri estivi

Finalità

Il centro estivo è un servizio scolastico integrativo attivato dopo la chiusura delle scuole, nei mesi di giugno e luglio, con la finalità di offrire ai bambini la possibilità di svolgere attività ludico-didattico-creative con il supporto e la sorveglianza di personale educativo specializzato e dare alle famiglie un aiuto concreto per la cura e gestione dei bambini durante le vacanze scolastiche.

Si rivolge ai minori che frequentano le scuole dell'infanzia e le scuole primarie.

E' attivato con il raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti per la scuola primaria e di n. 10 iscritti per la scuola dell'infanzia.

Il rapporto operatori-bambini è di 1 a 15 per la primaria e 1 a 10 per l'infanzia.

Il servizio è accessibile anche per i minori con abilità diverse ai quali è garantito il rapporto 1 a 1.

Il servizio è garantito per un numero minimo giornaliero di 8 ore continuative, di norma, dalle ore 8.00 alle ore 16.00, e si svolge in alcune delle sedi scolastiche cittadine, individuate annualmente sulla base della disponibilità degli spazi e dell'organizzazione delle attività.

Iscrizione

La domanda di iscrizione:

  • non è accolta nel caso in cui la famiglia risulti in una posizione debitoria per il mancato pagamento del Centro estivo negli anni precedenti. Per utilizzare il servizio la famiglia deve provvedere al saldo del debito;
  • deve essere presentata dal genitore/esercente la potestà genitoriale, esclusivamente on-line, nel periodo stabilito annualmente dal Servizio politiche educative;
  • può essere richiesta per una o più settimane di servizio.

Dopo la chiusura delle iscrizioni l'Ufficio Istruzione:
  • verifica le domande pervenute e accerta il raggiungimento del numero minimo di iscrizioni per ciascuna sede di centro estivo;
  • comunica alla famiglia l'esito della domanda mediante strumenti informatici o telematici (e-mail, sms, etc.) trasmettendo anche il modello di pagamento PagoPA dell'importo corrispondente alla tariffa dovuta a settimana per il numero di settimane richieste. Il pagamento del servizio è anticipato.

Il bambino è autorizzato ad utilizzare il servizio quando, il genitore/tutore richiedente:
  • ha ricevuto la email di conferma dell'ammissione;
  • ha provveduto al versamento della quota dovuta (la quota non è rimborsabile, salvo nei casi previsti per la disdetta al paragrafo successivo).

Ulteriori richieste di iscrizione al servizio potranno essere accolte anche dopo la chiusura delle iscrizioni e durante lo svolgimento del centro estivo, esclusivamente nel caso di disponibilità di posti.

Disdetta

La disdetta del servizio deve essere comunicata via email all'Ufficio Istruzione e viene accolta esclusivamente, nei casi di seguito elencati che devono essere debitamente documentati dalla famiglia:
  1. perdita di lavoro di uno o di entrambi i genitori
  2. malattia del bambino
  3. gravi problematiche e motivazioni socio-familiari documentate
       
Solo nei casi sopra elencati viene disposto il rimborso della quota di compartecipazione, calcolata sulla base del numero di settimane di mancata frequenza. Non è possibile concedere il rimborso per singola giornata.

Tariffe per la fruizione del servizio

Le tariffe per la fruizione del servizio, approvate con deliberazione C.C. n. 50 del 30/09/2013, sono le seguenti:


La tariffa per la o le settimane di servizio scelte all'atto dell'iscrizione deve essere versata in un'unica quota anticipata, entro la scadenza indicata nel modello PagoPA che sarà trasmesso dal Settore Istruzione in allegato alla conferma di ammissione al servizio. Le tariffe agevolate sono applicate solo per i minori residenti nel Comune di Novara.

FORMULA DI CALCOLO TARIFFA

Tariffa: tariffa minima + (ISEE minore utente - Isee minimo) * (tariffa massima - tariffa minima)/(ISEE massimo - ISEE minimo)

Corso Felice Cavallotti, 23, 28100 Novara NO, Italia
Bosio Asia  03213703520
Mancin Orietta 03213703558
Rodà Domenica 03213703586
centriestivi@comune.novara.it
Gli uffici sono aperti concordando preventivamente un appuntamento nei seguenti giorni e orari:
lunedi, mercoledi, giovedi dalle 08,00 dalle 16,00
martedi, venerdi dalle 08,00 alle 12,00