Nucleo Didattica Ambientale

CHE COS'E'

Il Nucleo di Didattica Ambientale propone annualmente laboratori didattici e formativi gratuiti.

Essi sono rivolti ai bambini delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie della città e vengono realizzati direttamente nelle scuole, nella sede del Nucleo in Via Allegra 37 oppure all'esterno mediante visite guidate sul territorio. Nella sede del Nucleo, dove è presente l'aula natura realizzata in collaborazione con WWF Italia, vengono realizzati principalmente  i laboratori scientifici.

L'obiettivo delle attività è di stimolare nei bambini la curiosità e di svilupparne l'apprendimento attraverso il gioco e la sperimentazione diretta, nonché, promuovere la loro conoscenza del territorio e la consapevolezza dei luoghi e degli spazi urbani della città per farne dei cittadini consapevoli e rispettosi del valore storico, artistico, culturale e naturalistico di Novara.

A CHI SI RIVOLGE

Il servizio è rivolto agli alunni delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie del Comune di Novara statali e paritarie.

COME ACCEDERE

All'inizio di ogni anno scolastico viene trasmesso il Catalogo delle proposte di laboratorio a tutte le istituzioni scolastiche di Novara.  Gli insegnanti interessati al servizio, che è completamente gratuito, devono inviare entro il 15 ottobre la scheda di prenotazione al Nucleo di didattica utilizzando il modulo che trovate in fondo alla pagina o nel catalogo delle proposte.

COSA SI OTTIENE

Sulla base delle richieste pervenute, saranno accolte le richieste garantendo almeno un laboratorio per classe. Successivamente il Nucleo di Didattica concorderà con l'insegnante sulla base delle disponibilità e della tipologia di laboratorio scelta la data del laboratorio.

PROCEDURE COLLEGATE ALL'ESITO

Il Nucleo accoglie le richieste ed i suggerimenti delle scuole sulla tipologia dei laboratori da sviluppare e valuta la possibilità di integrare la propria offerta.

Per contatti o richieste di chiarimenti il Nucleo è reperibile mediante: cell. 3392902482 - email: didattica.ambientale@comune.novara.it