Pre e Post scuola

Finalità

Il servizio di pre e post scuola è un servizio scolastico integrativo finalizzato a garantire l'accoglienza, la permanenza e la vigilanza dei bambini che frequentano una delle scuole primarie statali della città prima dell'orario di inizio delle lezioni e al termine delle stesse.

Il servizio di pre scuola è attivato dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 8.30.

Il servizio di post scuola si svolge, di norma, per le classi a tempo pieno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.30 alle ore 17.30, per le classi a modulo, nei giorni in cui non è previsto il rientro pomeridiano, dalle ore 12.30 alle ore 16.30. Gli orari del servizio potrebbero subire variazioni in relazione alle esigenze dei genitori e alle disponibilità delle risorse finanziarie.

Il servizio prevede lo svolgimento di attività ludico-didattiche. Per la sua gestione il Comune di Novara si avvale di cooperativa/ente del terzo settore.

Il servizio è garantito per le famiglie in cui:

  1. entrambi i genitori o l'unico genitore lavorano e non hanno la possibilità di rispettare gli orari di ingresso e di uscita da scuola;
  2. vi siano criticità o necessità che saranno valutate dal Servizio Istruzione.

L'attivazione di ciascuno dei servizi di pre e di post scuola, per plesso scolastico è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti ( come da delibera 63 del 28/11/2013).

Iscrizione

La domanda di iscrizione:
  • La domanda non è accolta nel caso in cui la famiglia non ha versato le tariffe previste per l'utilizzo del servizio di Pre e Post scuola nei precedenti anni scolastici. Per utilizzare il servizio la famiglia deve provvedere al pagamento del debito pregresso oppure richiedere all'Ufficio Istruzione di pagare il debito in più rate (l'Ufficio è a disposizione per ogni chiarimento);
  • deve essere presentata dal genitore/esercente la potestà genitoriale, nel periodo stabilito annualmente dal Servizio politiche educative;
  • può essere richiesta per entrambi i servizi di Pre o di Post scuola o per uno solo di essi;
  • il genitore ha facoltà di scegliere di pagare in unica soluzione o in due rate;
  • è valida per l'intero anno scolastico;
  • tutte le comunicazioni verranno inviate all'indirizzo email indicato nella domanda di iscrizione;
  • il Servizio Politiche Educative può disporre, sulla base dei posti disponibili, la riapertura dei termini per la presentazione della domanda di iscrizione al servizio nel mese di settembre. Le domande ricevute e accolte in questo periodo consentono di utilizzare il servizio a partire dal 1. giorno scolastico del mese di ottobre;
  • Ulteriori richieste di iscrizione al servizio, potranno essere accolte anche durante l'anno scolastico esclusivamente nel caso di disponibilità di posti e di reali necessità documentate dalla famiglia. In tal caso la quota di compartecipazione a carico della famiglia è calcolata dal mese in cui viene presentata l'iscrizione al servizio.

Dopo la chiusura delle iscrizioni l'Ufficio Istruzione:
  • verifica le domande ricevute e i requisiti;
  • verifica il numero minimo di iscrizioni per servizio e plesso scolastico;
  • comunica alla famiglia l'esito della domanda mediante e-mail o altri strumenti informatici o telematici inoltrando anche il modello di pagamento PagoPa per il versamento della quota dovuta;

Il bambino è autorizzato ad utilizzare il servizio quando il genitore o tutore:
  • ha ricevuto la conferma di ammissione;
  • ha provveduto a pagare il modello di pagamento PagoPa ricevuto all'indirizzo email indicato nella domanda di iscrizione.

Il Servizio Politiche Educative può disporre, sulla base dei posti disponibili, la riapertura dei termini per la presentazione della domanda di iscrizione al servizio nel mese di settembre.

Le domande ricevute e accolte in questo periodo consentono di utilizzare il servizio a partire dal 1^ giorno scolastico del mese di ottobre. In tal caso la quota di compartecipazione a carico della famiglia è calcolata dal mese di ottobre.

Successivamente ulteriori richieste di iscrizione al servizio potranno essere accolte, sempre che vi siano posti disponibili, nel caso di reali necessità documentate dalla famiglia.

In tal caso la quota di compartecipazione a carico della famiglia è calcolata dal mese in cui viene presentata l'iscrizione al servizio.

Disdetta

La disdetta del servizio deve essere comunicata via email all'Ufficio Istruzione.

Essa viene sempre accolta ed esonera la famiglia dal pagamento della quota annuale se viene comunicata entro e non oltre 30 giorni prima dell'inizio dell'anno scolastico. Mentre se viene comunicata successivamente alla suddetta scadenza, viene accolta esclusivamente nei casi di seguito elencati che devono essere debitamente documentati dalla famiglia:
  1. perdita di lavoro di uno o di entrambi i genitori
  2. malattia del bambino
  3. trasferimento del bambino in un altra scuola
  4. problematiche socio-familiari

In tutti gli altri casi la famiglia deve corrispondere al Comune di Novara la quota annuale di compartecipazione (tariffa mensile x 9 mesi).

L'Ufficio Istruzione accerta il rispetto dei casi previsti (sopraelencati) per accogliere la disdetta e comunica alla famiglia se è accolta o non è accolta. In caso di accoglimento, dispone il rimborso dell'intera quota di compartecipazione, o parte di essa, se già versata, per i mesi successivi a quello della rinuncia.

L'entità del rimborso, se dovuto, è calcolata dal mese successivo a quello in cui viene comunicata la disdetta.

La famiglia è esonerata dal pagamento della quota di compartecipazione dopo la ricezione dell'accettazione della disdetta e dal mese successivo alla data della stessa.

Tariffe per la fruizione del servizio

Le tariffe per la fruizione del servizio, approvate con deliberazione C.C. n. 63 del 28/11/2013, sono le seguenti:


La famiglia può scegliere nella domanda di iscrizione la modalità di pagamento, in 2 rate o in rata unica, come indicato nella seguente tabella:


Non è prevista la riduzione della tariffa per la frequenza saltuaria o parziale nel mese.

In casi eccezionali il Servizio Istruzione può concedere alla famiglia che ne faccia richiesta e che dimostri di avere problematiche famigliari molto gravi e documentate, che giustifichino l'impossibilità di versare la quota annuale in due rate, di pagarla in più quote.