Che cos'è ?
È il servizio di trasporto scolastico effettuato da autobus dedicati, con personale di accompagnamento, attivato dal Comune di Novara. Le linee per l'A.S. 2025/2026 sono le seguenti:
-
Linea Blu: copre le zone di Olengo, Pagliate e Lumellogno per la scuola d'infanzia Agazzi e le scuole primarie Rodari e F.lli di Dio.
-
Linea Rossa: copre le zone di Vignale e Veveri per la scuola d'infanzia Fontana e la scuola primaria Peretti.
Le linee e i percorsi possono essere modificati annualmente sulla base delle richieste.
A chi si rivolge?
Il servizio è rivolto agli alunni delle scuole dell'infanzia e primarie residenti nel Comune di Novara e che abitano ad una distanza uguale o superiore ad 1 km dalla scuola (distanza a piedi) secondo il Decreto ministeriale del 18/12/1975.
Non si ha diritto al servizio se si risiede entro il km previsto dal citato D.M.
Come fare
Per richiedere il servizio occorre compilare un modulo reperibile sul sito del Comune di Novara nell'area Educazione,Istruzione, Pari opportunità e Gentilezza-Trasporto scolastico per alunni diversamente abili di Novara-sezione Moduli.
La domanda deve essere compilata e trasmessa via mail all'indirizzo trasportoscolastico@comune.novara.it
L'ufficio Istruzione, valutata la domanda e verificato il rispetto dei criteri previsti per utilizzare il servizio, comunica l'esito della richiesta alla famiglia, il pagamento va effettuato SOLO DOPO conferma da parte dell'ufficio.
In caso di accettazione viene indicato anche l'importo da pagare tramite bollettino postale sul c.c. 54620950, intestato a Comune di Novara, causale Trasporto Scolastico, anno scolastico di riferimento; o attraverso bonifico bancario IBAN:IT37 I0760 1101 000000 5462 0950
Costi
La tariffa, da versare con un unico pagamento anticipato, è di € 66,00 e di € 50,00 per ulteriori figli.
Il servizio può essere utilizzato solo dopo aver eseguito il pagamento.
Cosa si ottiene
Un servizio di trasporto dedicato per l'intero anno scolastico svolto dalla società al quale è affidata l'esecuzione del servizio, dove sarà presente un assistente addetto alla sorveglianza dei bambini.