Che cos'è ?
È un servizio di accompagnamento casa-scuola / scuola-casa (2 corse giornaliere) per gli alunni della Scuola Secondaria di 1^ grado (medie) della città, effettuato con autobus di linea S.U.N e per il quale il Comune di Novara concede l'abbonamento con una quota agevolata.
Il prezzo agevolato è concesso esclusivamente agli alunni che hanno i requisiti previsti nel paragrafo successivo "a chi si rivolge".
A chi si rivolge?
Il servizio è rivolto e garantito, agli studenti della Scuola Secondaria di Primo grado che rispecchiano tutti e tre i seguenti requisiti:
-
Risiedono a Novara
-
Frequentano la Scuola di appartenenza territoriale rispetto alla residenza (la scuola più vicina in base alla residenza dell'alunno/a)
-
Risiedono ad una distanza superiore ad 1 km dalla scuola (intesa come distanza di percorrenza a piedi)
Come fare per poter utilizzare il servizio con quota agevolata?
Occorre compilare il modulo pubblicato in prossimità della data di apertura delle iscrizioni sul sito del Comune di Novara /Area tematica Educazione - Istruzione/.
Il modulo,che va compilato in tutte le sue voci, deve essere scansionato e inviato per mail a: trasportoscolastico@comune.novara.it.
L'ufficio Istruzione verifica il possesso dei requisiti per poter usufruire del servizio e comunica alla famiglia se può procedere al pagamento.
Il pagamento può avvenire tramite:
-
bollettino postale sul c.c. 54620950, INTESTATO a Comune di Novara, CAUSALE Trasporto Scolastico (anno scolastico di riferimento).
-
bonifico bancario IBAN: IT37 I0760 1101 000000 5462 0950
Copia del versamento deve essere trasmessa con posta elettronica al medesimo indirizzo e-mail. L'ufficio successivamente al pagamento trasmetterà modulo firmato con il quale potrete recarvi alla SUN (via Generali) o seguire la procedura online per ottenere /rinnovare la tessera Bip.
Costi
La tariffa annua per le scuole secondarie di primo grado è di € 44,00. Non sono previste ulteriori agevolazioni per coloro che iscrivono al servizio più di un figlio.
Disdetta e rimborso della tariffa
La disdetta del servizio deve essere comunicata via email all'Ufficio Istruzione.
Essa viene accolta esclusivamente, nei casi di seguito elencati che devono essere debitamente documentati dalla famiglia:
-
Perdita di lavoro di uno o di entrambi i genitori
-
Malattia del bambino
-
Problematiche e motivazioni socio-familiari documentate. Nei casi sopra elencati la tariffa versata, potrà essere rimborsata proporzionalmente ai mesi non fruiti (dal mese successivo a quello della presentazione della disdetta).
Cosa si ottiene?
Abbonamento annuale agevolato nel formato di tessera rinnovabile BIP.
Coloro che sono già in possesso della tessera dagli anni precedenti dovranno ugualmente rinnovare la domanda di abbonamento con apposito modulo recante la data dell'anno scolastico per il quale si richiede il trasporto ed effettuare il pagamento di 44,00 euro. La tessera,verrà rinnovata automaticamente da Sun una volta terminato l'iter di iscrizione.
Criteri per la fruizione e il funzionamento del servizio
La domanda di iscrizione:
-
non è accolta nel caso in cui la famiglia risulti in una posizione debitoria per il mancato pagamento del servizio di Trasporto scolastico o di altri Servizi scolastici e integrativi negli anni scolastici precedenti. Per utilizzare il servizio la famiglia deve provvedere al saldo del debito;
-
deve essere presentata dal genitore/esercente la potestà genitoriale, con le modalità individuate dal Servizio Istruzione, nel periodo stabilito annualmente dal Servizio politiche educative;
-
ha validità per l'intero anno scolastico;
Dopo la chiusura delle iscrizioni, sulla base delle domande pervenute, l'Ufficio Istruzione:
-
verifica le domande pervenute;
-
accerta il rispetto dei criteri previsti per l'utilizzo del servizio;
-
comunica alla famiglia l'esito della domanda mediante e-mail o altri strumenti informatici o telematici a propria disposizione e contestualmente richiede il pagamento della tariffa prevista
-
riceve dalla famiglia copia del pagamento
-
solo dopo aver ricevuto copia del pagamento l'ufficio autorizza la società di trasporto pubblico locale a rilasciare l'abbonamento scolastico.
Ulteriori richieste di iscrizione per le linee di trasporto scolastico potranno essere accolte eccezionalmente dopo la chiusura delle iscrizioni, nel caso di disponibilità di posti e sulla base delle risorse finanziarie disponibili.