Informazioni Richiesta di esclusione
L'Amministrazione comunale, verificato che alcuni cittadini in possesso di immobili senza utenze attivate e senza arredamento, ignorano di poter presentare dichiarazione di esclusione ai fini della tassazione della tassa rifiuti (TARI), ricorda ai suddetti proprietari che la richiesta di esclusione deve essere presentata entro e non oltre il 31 gennaio dell'anno d'imposta successivo al verificarsi della situazione che legittima la richiesta.
Per ulteriori informazioni i cittadini possono rivolgersi: Servizio Entrate - tel. 0321 3703638 3703631 3703628 3703692 - e-mail tributi@comune.novara.it
TARI
La TARI è la Tassa Rifiuti istituita a decorrere dal 1° gennaio 2014 quale componente dell'Imposta Unica Comunale (I.U.C.) in conformità alla Legge di Stabilità n. 147/2013.
E' destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti; attraverso la riscossione della TARI i Comuni devono coprire per intero i costi del servizio della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti e tutti i servizi di igiene urbana della città.
All'importo della TARI dovuta al Comune viene aggiunto un importo relativo al Tributo Ambientale Provinciale (deliberazione Giunta Provinciale n. 160/2014) per finanziare l'esercizio delle funzioni amministrative riguardanti l'organizzazione dello
smaltimento dei rifiuti, il rilevamento, la disciplina ed il controllo degli scarichi e delle emissioni e la tutela, difesa e valorizzazione del suolo.
Le norme che disciplinano l'applicazione della tassa sono contenute nella Legge n. 147/2013 e nel Regolamento comunale di applicazione.