+Maggiore

+Maggiore è un percorso partecipativo che riguarda la trasformazione e la rigenerazione dell'area dello storico e centralissimo Ospedale Maggiore della Carità in conseguenza del prossimo avvio della costruzione del nuovo complesso denominato "Città della Salute" previsto su di un'area libera situata nel comparto sud della città.

Rispetto alla complessità del tema +Maggiore non può che essere considerato un primo passo verso l'apertura di un vasto e articolato dibattito pubblico su ciò che lo "spostamento" di una funzione così importante della vita della città, andrà a sviluppare attraverso le più svariate possibilità sottrattive, additive, sostitutive e trasformative che tale processo comporta.

L'avvio di tale percorso è avvenuto e sta per concludersi in riferimento all'incarico che il Comune di Novara ha affidato a Fondazione Riusiamo l'Italia (www.riusiamolitalia.it) che ha prodotto i seguenti materiali:

  1. Elaborazione dossier propedeutico;
  2. Slides "Argomenti di competenza della congiunta 2^-7^ commissione: aggiornamento sulle azioni intraprese dalla Fondazione Riusiamo l'Italia in merito alla prima fase del percorso partecipativo sulla trasformazione e gestione dell'area dell'ospedale cittadino. 24 giugno 2022, ore 9.00 - 10.00, Castello di Novara";
  3. Report attività di ascolto da interviste a stakeholders, maggio 2023;

Con i due Focus Group in programma, finalizzati ad incrementare i toni del dibattito pubblico sul tema, sarà redatto un report conclusivo che sarà reso disponibile sulla presente pagina web.

Sono previsti due appuntamenti:

  • Focus Group n. 1 (sabato 6 aprile 2024, h. 10,00-12,00, Castello Sforzesco, Sala delle Mura) finalizzato ad affinare e approfondire le problematiche dell'area rispetto ai gruppi consigliari del comune di Novara, gli stakeholders già intervistati durante le fasi ascolto preliminare e ai loro rispettivi entourage tecnici o amministrativi. L'incontro è comunque aperto a tutti;
  • Focus Group n. 2 (martedì 16 aprile 2024, h. 17,30-19,30, Castello Sforzesco, Sala delle Mura) con lo scopo di divulgare e allargare il confronto sulle problematiche dell'area.

Per entrambi gli appuntamenti è possibile accreditarsi con la compilazione del form https://bit.ly/FocusGroupNovara.

Per contatti e informazioni (Arch. Roberto Tognetti - Direttore Fondazione Riusiamo l'Italia):

3482513977
roberto.tognetti@riusiamolitalia.it