Contributo regionale Agenzia Sociale per la Locazione (ASLO)

Cos'è

Il Comune di Novara ha aderito al bando emesso dalla Regione Piemonte, che ha il compito di favorire la mobilità abitativa attraverso un sistema di incentivi.
Il Comune, nello specifico il Servizio Servizi Sociali e Politiche della Casa raccoglie istanze di famiglie vulnerabili che sottoscrivano con un proprietario disponibile un contratto a canone concordato ai sensi dell'art. 2, comma 3, della legge 9 dicembre 1998, n. 431 a canoni inferiori quelli praticati sul libero mercato.
Il contributo Regionale è temporaneo l'inquilino dovrà in seguito provvedere da solo al pagamento del canone di locazione.

A chi è diretto

E' rivolto a tutti i cittadinidi nazionalità italiana, di un paese dell'Unione Europea, oppure cittadini stranieri, non appartenenti all'Unione Europea in possesso di regolare permesso di soggiorno, che si trovano in una condizione di fragilità del nucleo esempio: perdita o riduzione dell'orario di lavoro, malattia grave di un componente il nucleo familiare, sfratto o pignoramento immobiliare.

Requisiti dell'inquilino

L'inquilino dovrà essere in possesso di un ISEE in corso di validità non superiore a € 26.000,00.
Essere residente a Novara o avere un'attività lavorativa nel Comune di Novara da almeno un anno.

Dove presentare la domanda

L'inquilino che abbia trovato un proprietario disponibile a sottoscrivere un contratto d'affitto a canone concordato, può rivolgersi presso lo sportello dell'Ufficio Case in Via Tornielli n. 5 (previo appuntamento).
E' possibile rinegoziare un contratto già in essere, in corso di validita ma è necessario che sia trascorso almeno un anno dalla stipula del vecchio contratto.
Le domande di richiesta del contributo devono essere compilate esclusivamente sui moduli appositamente predisposti presso l'Ufficio Casa del Comune di Novara - Via Tornielli 5 oppure scaricabili dal sito: http://www.comune.novara.it
Aree tematiche - casa e politiche sociali - uffici - politiche della casa - contributo regionale agenzia sociale per la locazione (ASLO)
Presso le sedi delle sotto riportate OO.SS., sottoscrittori dell'accordo territoriale per il Comune di Novara, saranno disponibili a dare consulenza per la sottoscrizione di contratto canone concordato.

Inquilini
NominativoIndirizzo
SUNIA - Sindacato Unitario Inquilini Assegnatari GCILc/o Camera del Lavoro - Via Goffredo Mameli, 7b, Novara, NO, Italia
SICET - Sindacato Inquilini CISL Via dei Caccia, 7/b, Novara, NO, Italia
UNIAT - Sindacato Inqulini UIL Viale Dante Alighieri, 23, Novara, NO, Italia
Proprietari
NominativoIndirizzo
CONFEDILIZIA Via Francesco Dominioni, 1, 28100 Novara NO, Italia
U.P.P.I. Via Canobio, 14c, 28100 Novara NO, Italia
A.S.P.P.I. Viale Giulio Cesare, 106, 28100 Novara NO, Italia
A.P.P.C. Via dei Cattaneo, 3, 28100 Novara NO, Italia
CONFABITARE Via Giotto, 2, 28100 Novara, NO, Italia
Operatore addetto all'istruttoria
OperatoreNumero di telefono
Valter Guglielmetti03213702451