Fondo Morosita' Incolpevole (FIMI)

Cos'è

Il Comune di Novara ha aderito al bando emesso dalla Regione Piemonte, che è finalizzato a mantenere l'inquilino nella casa oggetto di sfratto mediante copertura in tutto o in parte della morosità pregressa.

Il Comune, nello specifico il Servizio Servizi Sociali e Politiche della Casa agisce da tramite tra proprietari di alloggi privati e famiglie vulnerabili, promuovendo la sottoscrizione di contratti a canone concordato ai sensi dell'art. 2, comma 3, della legge 9 dicembre 1998, n. 431 a canoni inferiori quelli praticati sul libero mercato.

A chi è diretto

E' rivolto a tutti i cittadini di nazionalità italiana, di un paese dell'Unione Europea, oppure cittadini stranieri, non appartenenti all'Unione Europea in possesso di regolare permesso di soggiorno, che dimostrino di trovarsi in situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a causa della perdita o della consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare (art. 2 DM dd. 30/03/2016) come per esempio:

  • perdita del lavoro per licenziamento;
  • accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell'orario di lavoro;
  • cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale;
  • mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici;
  • cessazioni di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente;
  • malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell'impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.

Requisiti dell'inquilino

L'inquilino dovrà:

  • essere in possesso di un ISEE in corso di validità non superiore a € 26.000,00
  • essere titolare di un contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato (esclusi gli immobili cat. A1, A8 e A9)
  • essere destinatario di un atto di intimazione di sfratto per morosità, con citazione per la convalida
  • risiedere nell'alloggio oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno

Dove presentare la domanda

L'inquilino il cui proprietario si sia reso disponibile a sottoscrivere un contratto d'affitto a canone concordato o a differire la data dello sfratto per il tempo necessario a trovare un'adeguata soluzione abitativa all'inquilino medesimo può rivolgersi allo sportello dell'Ufficio Case in Via Tornielli n. 5 (previo appuntamento).

Le domande di richiesta del contributo devono essere compilate esclusivamente sui moduli appositamente predisposti e scaricabili dal sito.

Presso le sedi delle sotto riportate OO.SS., sottoscrittori dell'accordo territoriale per il Comune di Novara, saranno disponibili a dare consulenza per la sottoscrizione di contratto canone concordato.

Inquilini
NominativoIndirizzo
SUNIA - Sindacato Unitario Inquilini Assegnatari GCILc/o Camera del Lavoro - Via Goffredo Mameli, 7b, Novara, NO, Italia
SICET - Sindacato Inquilini CISL Via dei Caccia, 7/b, Novara, NO, Italia
UNIAT - Sindacato Inqulini UIL Viale Dante Alighieri, 23, Novara, NO, Italia
Proprietari
NominativoIndirizzo
CONFEDILIZIA Via Francesco Dominioni, 1, 28100 Novara NO, Italia
U.P.P.I. Via Canobio, 14c, 28100 Novara NO, Italia
A.S.P.P.I. Viale Giulio Cesare, 106, 28100 Novara NO, Italia
A.P.P.C. Via dei Cattaneo, 3, 28100 Novara NO, Italia
CONFABITARE Via Giotto, 2, 28100 Novara, NO, Italia
Operatore addetto all'istruttoria
OperatoreNumero di telefono
Patrizia Nardi03213702487