Nucleo operativo - Polizia Giudiziaria - Polizia Annonaria

Il Nucleo redige e trasmette all'Autorita' Giudiziaria gli atti di propria competenza e quelli ad essa delegati.
Cura la notifica degli atti giudiziari riguardanti l'attivita' del Corpo di Polizia Locale o richiesti dalla Autorità Giudiziaria e da altri Corpi di Polizia Giudiziaria.
Coordinamento funzionale ed organizzativo dei controlli legati alle attivita' illecite normalmente individuate come "fonti di degrado".
Controlli mirati al contrasto dell'accattonaggio molesto con particolare attenzione ai questuanti accompagnati da minori e animali, dei parcheggiatori abusivi, dei lavavetri ai semafori e del bivacco e campeggio abusivo nelle aree pubbliche.
Controllo Affissioni (volantini, manifesti e locandine).
Tutela dei beni pubblici (atti di vandalismo, graffiti, ...), decoro parchi e aree verdi (danneggiamento del verde e/o arredo, siti erbosi, circolazione veicoli a motore, accensione fuochi).
Monitoraggio e controllo degli alloggi di edilizia popolare e di eventuali attivita' illecite svolte negli immobili di proprietà comunale.
Verifica del rispetto delle ordinanze sindacali e dei regolamenti comunali.
Repressione ed indagini relative all'abusivismo commerciale ed ai prodotti con marchio contraffatto procedendo al sequestro e confisca.
Controlli e interventi in occasione di manifestazioni, fiere ed ogni altro evento mirati a garantire la sicurezza sia dei frequentatori che degli espositori al fine di garantirne un ordinato svolgimento.
Attivita' di presidio e controllo del territorio comunale finalizzato alla raccolta di informazioni, all'accertamento dei fatti, alle indagini, alla prevenzione ed alla repressione dei reati in particolare in materia di borseggi e furti.
Controllo del corretto svolgimento delle attivita' commerciali, artigianali e dei pubblici esercizi, delle fiere, dei mercatini e delle manifestazioni che si svolgono sul territorio comunale.
Ispezioni preventive di verifica ai locali adibiti ad attivita' commerciali.
Controllo delle attivita' commerciali su aree pubbliche, sui mercati rionali e al mercato Coperto di Viale Dante, con gestione delle presenze/assenze e delle spunte giornaliere.
Rilascio preventivo di pareri in materia di pubblici esercizi e sale gioco.

 

OCCORRE RIVOLGERSI AL SERVIZIO PER:

  • ACCERTAMENTI IN MATERIA ANNONARIA
  • AMBITI OPERATIVI DELLA SICUREZZA URBANA

Via Alberto da Giussano, 24, 28100 Novara NO, Italia
Nucleo Operativo 03213702347
Polizia Giudiziaria 03213702344
Polizia Annonaria 03213702398
Responsabile 03213702317
PEC poliziagiudiziaria@cert.comune.novara.it
da lunedi a venerdi dalle 08,30 alle 12,00