Avviso "Servizi al Cittadino - Certificazione Anagrafica"

Dal 15 novembre per la prima volta i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.
Il nuovo servizio dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell'Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo).
Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).  
L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.
Collegati a ANPR ->  https://www.anpr.interno.it/servizi-al-cittadino/
ed accedi con SPID, CIE o CNS per ottenere i tuoi certificati.

Autenticazioni di copie di atti e documenti

L'autenticazione delle copie di atti emessi dalla Pubblica Amministrazione può essere richiesta al pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'atto originale o al quale deve essere prodotto il documento (compresi gli erogatori di pubblici servizi), nonchè ad un notaio, cancelliere, Segretario Comunale o ad altro funzionario incaricato dal Sindaco.
L'art. 19 D.P.R. 445 del 28.12.2000 prevede modalita' alternative all'autenticazione di copie:

  • l'autenticazione può essere sostituita con una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà nella quale l'interessato dichiara che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da P.A., ovvero la copia di titoli di studio o di servizio o di una pubblicazione, ovvero la copia di documenti  fiscali che devono essere conservati dai privati (mod. 730,740 , ecc.), e' conforme all'originale.
  • In base all'art.19 bis della legge 16/01/2003  n.3, la medesima dichiarazione può essere apposta in calce alla copia stessa.
Dove e quando
Sportelli polivalenti dell'Anagrafe

Cosa occorre
  • documento d'indentità valido
  • originale e copia fotostatica del documento
Modalità di erogazione del servizio
In calce alla copia fotostatica è posta una dichiarazione di autentica del funzionario.

Tempi di rilascio del Documento
A vista.

Quanto costa
L'eventuale imposta di bollo è € 16,00 e i relativi diritti di segreteria sono € 0,52. Nei casi di esenzione fiscale previsti dalla legge è necessario il pagamento dei diritti di segreteria di € 0,26.
Nel caso di più pagine, occorre un bollo per ogni 4 facciate.

Via Fratelli Rosselli, 1, 28100 Novara NO, Italia
Informazioni telefoniche: dal lunedì al venerdì dalle ore 12:30 alle ore 13:30 ai seguenti numeri 03213702208 - 03213702209 - 03213702243 - 03213702278
PEC (Richiesta da remoto certificati anagrafici, verifiche anagrafiche) certificati.anagrafe@cert.comune.novara.it