Certificazioni anagrafiche

I certificati di Residenza - Cittadinanza - Stato di Famiglia - Vedovanza - Godimento diritti politici - Stato libero - Nascita - Matrimonio - Morte - Esistenza in vita, sono rilasciati dal Servizio Anagrafe del Comune.
E' importante sapere che i certificati richiesti dalle Pubbliche Amministrazioni debbono essere sostituiti dall' autocertificazione, come previsto dalla L.183/2011. Una semplice dichiarazione sottoscritta dall'interessato eviterà inutili code all'Anagrafe e farà risparmiare le eventuali imposte di bollo previste.

Tutti i certificati devono essere rilasciati in bollo sin dall'origine, ai sensi dell'art. 2 del DPR n. 642 del 26/12/1972.
Pochissimi sono i casi di esenzione dal bollo: vedi tabella B del DPR. 642/72.

Dove e quando
Sportelli polivalenti dell'Anagrafe

Come si fa
L'Ufficio Anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia. Tutte le altre certificazioni possono essere rilasciate a chiunque, qualora non ostino gravi o particolari esigenze di pubblico interesse.
Le richieste devono essere presentate agli sportelli polivalenti compilando appositi moduli disponibili in sala Anagrafe, unitamente ad un documento d'identità del richiedente.

Tempi di rilascio del Documento
A vista per le certificazioni correnti
20 gg.  per le certificazioni storiche

Quanto costa
€ 16,00 per i documenti rilasciati in bollo, a cui vanno aggiunti € 0,52 per i diritti di segreteria;
€ 0,26 per i diritti di segreteria  applicati sui documenti rilasciati secondo gli usi previsti dalla tabella B della DPR. 642/'72 e successive modifiche o da specifiche normative

Validità
I certificati sono validi per sei mesi dalla data di rilascio.

Normativa di riferimento
Legge anagrafica 1228/1954
DPR 223/1989
DPR 445/2000

Notizie utili
E' possibile anche richiedere i certificati:
a) per posta ordinaria:

  • allegare l'importo di € 16, 52 (marca da bollo + diritti di segreteria)  per certificato in carta legale
  • allegare l'importo di € 0,26 per certificato in carta semplice (indicare l'articolo di esenzione dal bollo)
In ogni caso: allegare busta affrancata precompilata con i dati del destinatario

b) per posta elettronica:
  • allegare ricevuta del bonifico eseguito
IBAN:  IT 16 Q 02008 10105 000101196696
TESORERIA COMUNE DI NOVARA - UNICREDIT BANCA AGENZIA NOVARA SAN FRANCESCO

Via Fratelli Rosselli, 1, 28100 Novara NO, Italia
Informazioni telefoniche: dal lunedì al venerdì dalle ore 12:30 alle ore 13:30 ai seguenti numeri 03213702208 - 03213702209 - 03213702243 - 03213702278
PEC (Richiesta da remoto certificati anagrafici, verifiche anagrafiche) certificati.anagrafe@cert.comune.novara.it