Avviso "Servizi al Cittadino - Certificazione Anagrafica"

Dal 15 novembre per la prima volta i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.
Il nuovo servizio dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell'Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo).
Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).  
L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.
Collegati a ANPR ->  https://www.anpr.interno.it/servizi-al-cittadino/
ed accedi con SPID, CIE o CNS per ottenere i tuoi certificati.

Rinnovo dichiarazione di dimora abituale

Tutti i cittadini stranieri iscritti nell' anagrafe della popolazione residente hanno l'obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel comune di residenza, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno corredata dal permesso medesimo. Per gli stranieri muniti di carta di soggiorno, il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale è effettuato entro sessanta giorni dal rinnovo della carta di soggiorno.

Trascorsi 6 mesi dalla data di scadenza del permesso di soggiorno, il Comune invita il cittadino straniero a provvedere a tale obbligo entro i 30 giorni successivi. In mancanza di tale adempimento l'ufficiale d'anagrafe provvederà alla cancellazione anagrafica dello straniero per mancato rinnovo della dimora abituale

MODALITA' DI RICHIESTA
 
la dichiarazione  di dimora abituale deve essere compilata per ogni componente della famiglia che ha rinnovato il permesso di soggiorno ed inoltrata all'ufficio anagrafe del Comune di Novara secondo una delle seguenti modalità:

    • Con Posta Elettronica Certificata all'indirizzo: anagrafe@cert.comune.novara.it
    • Con posta ordinaria al seguente indirizzo: Servizio Anagrafe - Via F.lli Rosselli 1 - 28100 Novara
    • Agli sportelli anagrafici di Via F.lli Rosselli n.1 previo appuntamento telefonico al numero verde 800500257

E' POSSIBILE SCARICARE IL MODELLO NELLA SEZIONE QUI A FIANCO DEDICATA

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

    • D.P.R. 223/1989  art.7 comma 3 -  art. 11 lettera c)

Informazioni telefoniche: dal lunedì al venerdì dalle ore 12:30 alle ore 13:30 ai seguenti numeri 03213702208 - 2209 - 2632- 2243 - 2278