Certificati, estratti e copie integrali di Stato Civile (Nascita - Morte - Matrimonio)

L'Ufficiale di Stato Civile tiene e aggiorna i registri di nascita, di morte e di matrimonio, annotando ogni variazione di stato civile intervenuta. Dai suddetti registri sono ricavabili i certificati, gli estratti e le copie integrali.
Il certificato consiste in un'attestazione che un determinato fatto o circostanza risulta dagli atti dello Stato Civile; l'estratto è, invece, quella certificazione comprensiva delle annotazioni, previste dalla legge, apposte a margine o in calce all'atto dello Stato Civile; l'estratto plurilingue è una certificazione destinata ad essere utilizzata all'estero; la copia integrale non è altro che la copia fotostatica o la trascrizione totale dell'atto dal registro.

Come si fa
Con richiesta a mezzo posta elettronica indirizzata a: statocivile@cert.comune.novara.it , specificando i dati dell'intestatario/i del certificato richiesto e allegando copia di documento di riconoscimento del richiedente (vedere anche "Orari Demografici e URP).

Quanto costa
Nulla.

Validità
La certificazione ha validità di sei mesi dalla data di rilascio. E' comunque ritenuta valida oltre i termini dalle Pubbliche Amministrazioni e dagli esercenti i servizi pubblici, qualora l'interessato dichiari e sottoscriva, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni.

Normativa di riferimento
Regolamento di Stato Civile - legge 31.10.1955 n. 1064