Informagiovani

COS'E' INFORMAGIOVANI?

Informagiovani è uno sportello pubblico gratuito di orientamento e informazione per tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni.

Il nostro obiettivo è quello di fornire indicazioni,sulla base delle quali sia possibile rendere la ricerca informativa del target giovanile autonoma e personalizzata, attraverso strumenti di facile consultazione individuale ( banche dati cartacee e digitali; recapiti di enti specializzati ; fonti informative; ecc.).

L'informagiovani vuole essere un punto di accoglienza orientato a stimolare la ricerca personalizzata ed evitare risposte standardizzate.

Il servizio mette a disposizione uno sportello ("front-office"), in cui l'utente viene guidato ad esprimere con chiarezza il proprio bisogno e riceve, di conseguenza, un'informazione pertinente ed organizzata. Si ha inoltre un'attività di retrosportello ("back-office"), che consiste nella ricerca, nel trattamento e nella produzione dell'informazione.

Per la raccolta dei dati gli operatori si avvalgono della collaborazione con agenzie di collocamento pubbliche ( Centro per l'impiego e la formazione, portali online Regionali) e private ( Agenzie di selezione del personale ), nonché di una fitta rete di contatti con associazioni territoriali ed enti di formazione. Molte informazioni vengono acquisite anche grazie all'iscrizione alle newsletter di istituzioni pubbliche e allo scambio di notizie con gli altri Informagiovani in ambito Regionale.

COSA FACCIAMO ?

Il nostro sportello fornisce servizi di consulenza e supporto in varie aree tematiche quali:

  • istruzione e formazione
  • Consulenza e stesura per Curriculum Vitae
  • Ricerca lavoro
  • Esperienze all'estero
  • Sportello informativo per l'accesso al Servizio Civile
  • Eventi e tempo libero

CONTATTI E INFORMAZIONI:

Corso Felice Cavallotti, 6, 28100 Novara NO, Italia
03213702448
informagiovani@comune.novara.it
lunedi, mercoledi, giovedi dalle 09,00 alle 13,00 dalle 14,00 alle 17,00
martedi, venerdi dalle 09,00 alle 13,00
ATTENZIONE: SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO!