Biciplan e Piano delle Zone 30

E' il piano della mobilità ciclistica del Comune di Novara, che prevede obiettivi e azioni destinati ad incentivare e rendere sicuri la mobilità attiva e l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto.

Il piano intende promuovere un modello più efficiente, economico e soprattutto sostenibile di mobilità attraverso lo sviluppo di una rete ciclabile urbana ed extra - urbana che favorisca gli spostamenti legati al lavoro, alla scuola e al tempo libero, lo sviluppo del turismo e la valorizzazione del territorio attraverso la conoscenza culturale ed ambientale.
 
Il piano prevede un insieme di interventi non solo strutturali ma anche culturali, al fine di ottenere un sostanziale equilibrio tra gli utilizzatori degli spazi pubblici, nel rispetto di tutti i soggetti coinvolti (pedoni, ciclisti, automobilisti).

Le azioni previste dal Biciplan e Piano delle zone 30 per favorire e promuovere la mobilità ciclabile a Novara sono molteplici e di diversa natura, con obiettivi realizzabili nel breve e nel lungo periodo.

Gli elaborati del Biciplan e Piano delle Zone 30 sono allegati alla Delibera di Consiglio Comunale n. 71 del 21.11.2022 di Approvazione del Piano.