Masterplan Trasporto Pubblico Locale

Il Masterplan del TPL rappresenta il Piano di settore del PUMS a tema trasporto collettivo, attraverso la riorganizzazione dei servizi si pone i seguenti obiettivi:
1. gerarchizzazione funzionale della rete o Individuazione di una rete di primo livello costituita da linee ad alta frequenza; o Individuazione di una rete di secondo livello, con caratteristiche di adduzione alla rete portante e di penetrazione nei diversi comparti, anche periferici ma con elevata domanda, della città; o individuazione di ambiti in cui offrire servizi a domanda
2. ridurre la pressione del traffico privato nell'area centrale, mediante il trasferimento sul trasporto pubblico di quote di utenza del mezzo privato, a favore della riduzione del carico ambientale (inquinamento atmosferico)
3. offrire un buon sistema di trasporto urbano all'utenza debole rappresentata principalmente da anziani e utenti di ridotta autonomia;
4. garantire la mobilità dell'utenza pendolare, rappresentata sia da studenti che da lavoratori; 5. garantire l'integrazione con gli altri modi di trasporto; 6. garantire una migliore accessibilità complessiva al servizio.