Dai primi di luglio SUN introduce Noè, il nuovo Sistema di Bigliettazione Elettronica, che risponde alle esigenze di una mobilità in continua evoluzione. Servizi e vantaggi aumentano, ma le tariffe non cambiano.
Noè semplifica e velocizza il processo di acquisto di biglietti e abbonamenti, e migliora l'esperienza di viaggio a bordo del trasporto pubblico locale di Novara e dei comuni collegati dalle linee SUN. Inoltre, riducendo l'utilizzo della carta, il nuovo sistema di bigliettazione contribuisce anche a rendere Novara una città più verde.
Con Noè viene introdotto il biglietto elettronico, un supporto per biglietti, ricaricabile fino a a un massimo di dieci biglietti della stessa tipologia o un carnet: una volta esauriti i titoli di viaggio, il biglietto elettronico non si butta, perché può essere ricaricato e riutilizzato. Per acquistare e caricare il nuovo biglietto elettronico Noè l'utente può recarsi presso la biglietteria SUN di corso Garibaldi o presso le rivendite autorizzate, scegliere tipologia e quantità di biglietti da caricare, per poi procedere con il pagamento. Per convalidare il titolo di viaggio è sufficiente avvicinare il nuovo biglietto elettronico al validatore Noè a bordo del bus. I vecchi biglietti cartacei saranno disponibili presso la biglietteria SUN e le rivendite autorizzate e in vendita a bordo autobus fino al 31 ottobre 2024; potranno essere utilizzati fino al 31 dicembre 2024.
L'App SUN Novara, che dai primi di luglio sarà disponibile con nuovo brand App SUN Noè, su App Store e Google Play, oltre a permettere l'acquisto di biglietti e abbonamenti virtuali, senza code e attese, consente di pianificare il viaggio, calcolare il percorso migliore e conoscere la tariffa con la funzione "ricerca soluzione", inserendo indirizzo di partenza e di arrivo. L'App permette, inoltre, di visualizzare gli orari di arrivo dell'autobus di interesse e acquistare il titolo del viaggio selezionato.
Con l'introduzione di Noè arriva anche la nuova Tessera BIP Noè, di nuova concezione e nuova tecnologia con il brand Noè, in versione tradizionale o virtuale. Gli utenti già in possesso di una Tessera BIP possono continuare a utilizzarla fino alla scadenza dell'abbonamento caricato e in fase di rinnovo dell'abbonamento chiederne la sostituzione, a costo zero.
Il nuovo sistema di bigliettazione elettronica prevede due ulteriori modalità di acquisto (carta di credito e scontrino validato) che saranno introdotte nei prossimi mesi.
"Nel ringraziare il Direttore Generale, Sergio Gallelli, e tutto il personale SUN che a vario titolo ha collaborato a questo progetto - afferma Gaetanino D'Aurea, Amministratore Unico di SUN - con questa nuova tecnologia SUN, oltre ad adempiere agli obblighi di rendicontazione regionale, punta ad un sistema open source a 360 gradi che consentirà, in futuro, di gestire oltre alla bigliettazione anche servizi di infomobilità. L'obiettivo è offrire agli utenti servizi tecnologici evoluti per una Novara sempre più Smart City."
"Un'iniziativa che ben si colloca nel contesto di una crescita continua e sostenibile dell'azienda - spiega l'Assessore alla Mobilità e all'Ambiente Raffaele Lanzo - Tanti sono stati, in questi anni, i percorsi di innovazione che SUN ha attivato verso una mobilità sempre più sostenibile: dall'investimento PNRR e non solo sui mezzi pubblici elettrici, all'incentivazione del trasporto pubblico locale, alle stazioni di ricarica dei mezzi. Tutto ciò, accompagnato da azioni innovative e tecnologiche, si muove verso l'obiettivo di incentivare sempre più l'utilizzo di mezzi alternativi alle automobili."
"E' certamente per noi motivo di orgoglio aver collaborato con SUN alla realizzazione di questo ambizioso progetto, dalle peculiarità uniche in Italia - evidenzia Giorgio Fanesi, Amministratore Delegato di Pluservice - con l'utilizzo di tecnologie hardware all'avanguardia e un'architettura software scalabile su tutto il territorio regionale, abbiamo allineato l'azienda ai requisiti del sistema BIP, fissati nell'ormai lontano 2010, e nel contempo abbiamo posto le premesse per soddisfare le esigenze che Regione Piemonte andrà presto a definire con i prossimi progetti SmartBIP e ancor di più BIP for MaaS. Un sistema, inoltre, che migliora i servizi al cittadino grazie a una nuova app e a un nuovo sito web che sfruttano a pieno i nuovi sistemi di bigliettazione, sia elettronica sia digitale, e di monitoraggio in tempo reale del servizio".