ATC Piemonte Nord e Assa S.p.A,. la società in house del Comune di Novara, hanno siglato una convenzione finalizzata allo sgombero e allo smaltimento di rifiuti solidi urbani e speciali presenti all'interno degli appartamenti di proprietà o gestiti da ATC Piemonte Nord.
ATC si trova nella necessità di dover procedere allo sgombero di alloggi e di parti comuni compresi nel patrimonio immobiliare di ATC in quanto accade, frequentemente, che il rilascio degli alloggi avvenga senza che l'assegnatario uscente abbia provveduto a adempiere all'obbligo di procedere ad integrale sgombero di cose che diventano, di conseguenza, rifiuti urbani. Considerato, da un lato, l'interesse di ATC di disporre di un servizio continuativo di sgombero e smaltimento rifiuti per poter disporre tempestivamente degli ambienti e poterli riassegnare e, dall'altro, la disponibilità di Assa ad erogare il servizio, che rientra nel core business della municipalizzata del Comune di Novara, si è addivenuti alla stipula della convenzione.
Assa effettuerà il servizio ai prezzi pattuiti in convenzione, facendosi carico della raccolta e dello
smaltimento dei rifiuti, Atc incrementerà l'efficacia e l'efficienza del suo operato raggiungendo importanti economie di scala, avendo la certezza dei tempi di sgombero e smaltimento a prezzi condivisi.