Fino alla giornata di ieri, le persone che hanno ricevuto la prima dose di vaccino contro il Covid in Piemonte sono state 2737.
Dall'inizio della campagna si è quindi proceduto all'inoculazione di 25.428 dosi, corrispondenti al 62,2% delle 40.885 della prima fornitura arrivata in Piemonte.
La Fase 1, come noto, coinvolge il personale del servizio sanitario regionale, accanto ad ospiti e operatori delle Rsa.
Per quanto riguarda il territorio novarese, il presidente dell'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Novara, Federico D'Andrea, dopo l'appello ai colleghi medici affinché si vaccinassero contro il Covid, ha ricevuto la prima dose del vaccino da parte dell'Asl. <<Il vaccino - spiega- è uno strumento importantissimo con il quale i sanitari si possono garantire contro il Covid-19 e, di conseguenza, garantire anche i cittadini. La prima regola di qualsiasi epidemia è quella che innanzitutto devono essere protetti coloro i quali devono prestare soccorso: una regola che, purtroppo, non si è riusciti a seguire finora, basti considerare l'elevato numero di medici che sono deceduti in questi mesi>>.