Come previsto dalla normativa vigente, gli alunni frequentanti la scuola primaria statale o paritaria hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo o dei testi alternativi. La spesa per tale fornitura è a carico del Comune di residenza.
Il documento necessario per l'acquisto dei libri negli anni passati era la cedola libraria che veniva consegnata di solito dal personale delle istituzioni scolastiche ad ogni singolo genitore.
A seguito dell'emergenza sanitaria connessa alla diffusione del COVID - 19, vista l'impossibilità delle famiglie di recarsi presso le scuole per la consegna delle cedole librarie, per garantire la fornitura dei libri di testo per l'anno scolastico 2021/2022 è stato implementato un processo di dematerializzazione che prevede la sostituzione della cedola cartacea con un codice alfanumerico,
generato da un software, personalizzato per ogni alunno contenente le informazioni della scuola e della classe frequentata.
I Servizi Educativi del Comune di Novara dopo aver acquisito dalle segreterie delle scuole gli elenchi degli alunni residenti a Novara iscritti alle scuole primarie statali e paritarie, inviano entro la metà del mese di giugno 2021 tramite mail a tutte le famiglie degli studenti, questo codice alfanumerico già inserito in un'autocertificazione, che dovrà essere compilata e consegnata al cartolibraio per ottenere la prenotazione dei libri.
Ogni studente ha diritto ad una sola assegnazione di codice (cedola), in caso di trasferimento in altra città o scuola la spesa per l'acquisto dei libri è totalmente a carico del genitore.
I titolari delle cartolerie, mediante l'utilizzo di una piattaforma web alla quale potranno accedere con apposite credenziali conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa vigente, potranno bloccare la prenotazione ricercando il codice alfanumerico assegnato all'alunno. Successivamente con le consuete modalità, procederanno all'acquisto dei libri di testo dal distributore o casa editrice e li consegneranno alle famiglie degli alunni/e.
La procedura si concluderà con la rendicontazione degli esercenti al Comune dei libri forniti e con la liquidazione degli importi dovuti sulla base del valore economico delle cedole virtuali stabilito dal decreto del MIUR.
Per gli alunni non residenti che frequentano le scuole primarie di Novara, in ottemperanza alla L.R.28/2007, rimane l'obbligo di richiedere le cedole librarie ai rispettivi Comuni di residenza. Nei casi di studenti residenti in altre Regioni, i genitori degli stessi devono rivolgersi all'ufficio scuola del proprio Comune per conoscere le modalità adottate per il rilascio delle cedole.
Per tutte le eventuali ulteriori informazioni e in caso di cattiva e/o mancata ricezione del codice identificativo dello studente, scrivere a cedole@comune.novara.it - tel. 0321/3703453 - 3522