Cari Novaresi,
lunedì si è riunita ufficialmente la prima Giunta. Tante le delibere adottate per riprendere l'attività quotidiana a beneficio della città e dei Novaresi.
Innanzitutto è stata approvata la riduzione della Tari 2021 per coloro che da un anno stanno effettuando la raccolta puntuale. In particolare, saranno interessati i residenti di Pernate, Torrion Quartara e quartiere Sud dove la puntuale è partita ormai da tempo, generando quei risparmi di raccolta che avevamo annunciato e che ora potranno essere applicati alla tassa rifiuti. Naturalmente, dopo l'anno di sperimentazione, anche gli altri quartieri e zone a cui è stata estesa la raccolta puntuale potranno beneficiare delle conseguenti riduzioni. Gradualmente, il nuovo metodo di raccolta rifiuti sarà esteso a tutta la città. Qui sotto potete leggere i dettagli della delibera.
Presto, saranno pubblicati anche i bandi dei cantieri lavoro, un'opportunità occupazionale rivolta a detenuti e ai disoccupati con situazioni di particolare fragilità. In questa newsletter troverete i progetti.
Da sabato, tornano le Grandi Mostre al Castello, grazie a Mets - Percorsi d'Arte che, con Comune e Fondazione Castello, propone questa volta una straordinaria esposizione dedicata al mito di Venezia.
Prorogate le visite alla Cupola di San Gaudenzio che, in soli due mesi, ha richiamato ben 5000 visitatori provenienti da tutta Italia e dall'estero con una straordinaria esperienza di salita, fino a 100 metri.
Infine, non dimentichiamoci il Mostro Raduno in occasione di Halloween: dopo due edizioni saltate, finalmente la situazione sanitaria ci consente di riprendere una bella e divertente iniziativa dedicata principalmente ai bambini.
Il Sindaco
Alessandro Canelli