Cari Novaresi,
proprio oggi è stato pubblicato sul sito del Comune di Novara il bando che darà la possibilità di accedere a contributi per le famiglie più fragili. Purtroppo, anche la nostra città è stata colpita dalla pandemia e ha vissuto momenti difficili non solo dal punto di vista sanitario ma anche economico. Ecco perché è importante continuare a monitorare una situazione che non si è conclusa e le cui conseguenze gravano ancora su diverse famiglie che fanno parte del tessuto sociale della nostra comunità. Abbiamo deciso anche di snellire la procedura in modo da permettere ai cittadini di ottenere il contributo in modo semplice e immediato. Qui sotto trovate tutte le informazioni necessarie.
Su questo fronte, con Inps, Comunità di Sant'Egidio e Caritas abbiamo sottoscritto un accordo, "Inps x tutti", per informare e dare la possibilità a chiunque ne avesse i requisiti di accedere alle prestazioni sociali attualmente previste ed erogate dall'Inps, nei confronti di quella fascia di popolazione che vive in condizioni di grave disagio sotto il profilo sociale, economico, lavorativo e abitativo. Un progetto già partito nelle grandi città d'Italia ed ora approdato anche a Novara con l'obiettivo di non lasciare mai soli i nostri cittadini.
Da questa settimana è anche possibile scaricare una serie di certificati anagrafici direttamente dal sito del Ministero. Questo consente al cittadino di essere autonomo nel momento in cui dovesse necessitare di certificati specifici, senza doversi prenotare agli sportelli ed evitando eventuali code o attese.
I prossimi giorni, saranno dedicati all'importante tema degli ambienti, con la Giornata degli Alberi e con la Settimana della riduzione dei Rifiuti. Eventi in cui abbiamo coinvolto le scuole e quindi i bambini e i giovani perché da loro può e deve partire una presa di coscienza su un argomento chiave per il futuro di tutti noi. Qui sotto trovate tutte le iniziative legate ai due progetti.
Il Sindaco
Alessandro Canelli