Esiste una Novara sotterranea? Una città nascosta e un po' misteriosa celata agli occhi dei cittadini?
La risposta è sì: è una realtà ai più sconosciuta, una Novara misteriosa, patrimonio apparentemente invisibile, ma che appartiene alla storia e alla realtà attuale della nostra città.
Per far conoscere una parte importante della Novara sotterranea, nel contesto della celebrazione del Centenario di fondazione, la Sezione CAI di Novara organizza dal mese di giugno fino a novembre - in collaborazione con il Comune di Novara, la Fondazione Castello di Novara e l'ATL Terre dell'Alto Piemonte - una serie di visite guidate ai Sotterranei e al Rivellino del Castello Visconteo-Sforzesco di Novara.
La visita è condotta dai volontari del Gruppo Grotte Cai Novara che, nel corso di oltre 40 anni di attività e nell'ambito dell'attività di Speleologia Urbana, hanno studiato, esplorato e rilevato topograficamente l'intera rete sotterranea novarese, documentandola anche in un'esaustiva pubblicazione.
Il percorso sarà introdotto da una mostra sui Sotterranei della nostra città, dove sono descritti, oltre ai sotterranei, le cisterne e le ghiacciaie, anche l'articolata realtà sotterranea del Castello di Novara, con testi, fotografie, piante e sezioni dei vari siti.
Il percorso si svolge in ambienti scarsamente illuminati e di disagevole percorrenza, a tratti bagnati. Per questo motivo per partecipare occorrerà essere in condizioni fisiche idonee, aver compiuto 8 anni di età e indossare calzature adeguate e vestiario pratico che possa sporcarsi. Il CAI Novara provvederà a fornire un casco munito di torcia e ad assicurare ogni partecipante con un'opportuna assicurazione infortuni e responsabilità civile.
Le visite si svolgeranno in due turni alle 14.30 e 16.30 (ritrovo cortile del Castello ore 14.15 e 16,15) nelle giornate di sabato e in un turno alle ore 18.00 (ritrovo cortile del Castello ore 17.45) nelle giornate di venerdì nelle seguenti date:
1. Sabato 17/6/2023
2. Venerdì 23/6/2023
3. Sabato 1/7/2023
4. Sabato 8/7/2023
5. Venerdì 21/7/2023
6. Sabato 16/9/2023
7. Sabato 7/10/2023
8. Sabato 11/11/2023
Per partecipare occorre prenotare la visita, di persona o telefonicamente, presso la segreteria dell'ATL (cortile del Castello Visconteo-Sforzesco - tel. 0321.394059 - info@turismonovara.it - http://www.turismonovara.it/), che può fornire ogni indicazione a riguardo.
Ai partecipanti viene chiesto un contributo spese e assicurazione di 5 € (soci CAI) e 15 € (non soci).
Con l'occasione vogliamo ricordare altre due iniziative in programma nei prossimi giorni: i Giovedì della Montagna, in collaborazione con la Fondazione Faraggiana, (tutti i giovedì di giugno dalle 18 alle 19.30 presso la sala conferenze "Vittorio Minola" della Fondazione stessa), che questo mese prevedono incontri sulla Natura alpina, e il Concerto del Centenario, a cura del Coro Cai "Città di Novara", che si terrà sabato 17 giugno alle ore 21 a Novara presso la chiesa di San Francesco alla Rizzottaglia, con la partecipazione del Coro Cai Bovisio Masciago.
Ricordiamo anche che le iniziative in programma per la celebrazione dei Cent'anni del CAI Novara sono realizzate dai nostri volontari in collaborazione con il Comune di Novara e in sinergia con altre Associazioni del territorio, anche grazie al sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte, della Provincia di Novara, dell'ATL, di Fondazione Castello, di FCN e di FBPN e ad alcuni contributi fra cui, come main sponsor, il Consorzio Gorgonzola.