Esenzione della Tarig dal 1. gennaio al 31 marzo: è quanto ha deliberato la Giunta comunale nella seduta odierna, deliberazione che dovrà essere approvata dal Consiglio comunale.
Il versamento della Tassa rifiuti giornaliera per le imprese di pubblico esercizio è dunque sospeso in seguito alle restrizioni imposte dal Dpcm che ne ha limitato le relative attività.
"Alla fine del primo lockdown - spiega l'assessore al Bilancio Silvana Moscatelli - abbiamo sostenuto le attività di bar e ristoranti favorendo l'insediamento di dehors più ampi attraverso i quali ospitare i clienti nel rispetto delle misure di sicurezza. In regime ordinario, su tali dehors viene applicata la cosiddetta Tarig, ossia la tariffa rifiuti calcolata giornalmente. A settembre abbiamo deliberato l'esenzione della tariffa fino alla fine dicembre, provvedimento che confermiamo, a questo punto, fino al 31 marzo, alla luce di un'emergenza sanitaria che, purtroppo, non è ancora terminata e che sta creando grossi problemi a questi settori di lavoro".
"Rinnoviamo quindi - continua l'assessore al Commercio Elisabetta Franzoni - l'impegno dell'amministrazione nell'andare incontro alle evidenti difficoltà economiche che questa seconda ondata sta causando a questo genere di attività, così come molte altre. Un sostegno doveroso per una ripresa del commercio e nello specifico dell'attività di bar e ristoranti che, ci auguriamo, arrivi presto".