Fino al 24 giugno 1.000 biglietti a prezzo speciale per essere tra i primi visitatori a raggiungere la guglia della cupola di San Gaudenzio a oltre 100 metri di altezza.
Il 27 agosto 2021 sarà una data da ricordare: in questo giorno la cupola di San Gaudenzio aprirà le sue porte al pubblico con un percorso inedito e spettacolare. Un'iniziativa - quella ideata dall'impresa culturale Kalatà in partenariato con il Comune e l'ATL della Provincia di Novara - di ampio respiro che guarda in primis alla città di Novara, ma anche al pubblico su ampia scala, nazionale e internazionale.
La città rende omaggio all'eccezionale opera di Alessandro Antonelli attraverso l'allestimento e la messa in sicurezza di un nuovo percorso che consentirà ai visitatori, dotati di elmetto e imbrago, di entrare nel cuore di questo eccezionale capolavoro architettonico. Attraverso spazi finora mai aperti al pubblico, sarà possibile rivivere l'affascinante storia della cupola di San Gaudenzio e godere di punti di vista esclusivi all'interno del monumento. Dai grandi colonnati che abbracciano l'edificio e dalla guglia posta a 100 metri di altezza, si potrà ammirare uno splendido panorama sulla città e far correre lo sguardo dall'arco alpino fino ai grattacieli di Milano.
Assicurarsi la possibilità di vivere per primi questa incredibile esperienza è finalmente possibile!
Dal 24 maggio al 24 giugno, i biglietti "a data aperta" (che non richiedono cioè di stabilire in anticipo la data e l'orario della propria visita) saranno acquistabili al prezzo speciale di 10 euro anziché 15 all'ufficio ATL di Novara (Piazza Martiri della Libertà 3 presso il Castello Visconteo Sforzesco) oppure contattando Kalatà al numero 0174/330976 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.00) o scrivendo all'indirizzo booking@kalata.it.
Le visite alla cupola saranno rivolte a piccoli gruppi accompagnati da una guida e da un responsabile della sicurezza e si svolgeranno il venerdì, il sabato e la domenica con turni previsti alle ore 09.30 - 11.30 - 14.30 - 16.30 - 18.30.
I biglietti "a data aperta" saranno validi per entrambi i percorsi di visita attivati: la salita alla guglia che consente di godere di affacci mozzafiato fino a 100 metri di altezza (accessibile ai maggiori di 14 anni) e la salita alla cupola che, raggiungendo la balconata interna a 75 metri, offre magnifiche vedute panoramiche e spettacolari prospettive sull'architettura dell'edificio.
"Sarà un'impresa straordinaria che avrà come protagonista la Cupola di San Gaudenzio, simbolo della nostra città - spiega il Sindaco di Novara Alessandro Canelli - Grazie alla riapertura del monumento antonelliano, con una innovativa esperienza di visita che sarà organizzata da una società di professionisti del settore, Kalatà, Novara si apre ad un pubblico molto più ampio di quello attuale, anche nazionale e internazionale. La Cupola sarà finalmente l'attrattore di un turismo nuovo che ci permetterà di far conoscere lo straordinario patrimonio artistico culturale della nostra città, ma che andrà a beneficio anche delle nostre attività economiche che potranno così beneficiare di questi nuovi arrivi".
"Il progetto che abbiamo sviluppato - dichiara Nicola Facciotto, fondatore e responsabile di Kalatà - offrirà al pubblico un'occasione unica per entrare in contatto diretto con l'opera d'arte, consentendo ai visitatori di vivere un'esperienza straordinaria e memorabile. La proposta, capace di coniugare i contenuti culturali e la dimensione emozionale, sarà in grado di intercettare un pubblico ampio e differenziato, innescando meccanismi di coinvolgimento prima di tutto verso i cittadini residenti".
Maria Rosa Fagnoni (Presidente dell'ATL della Provincia di Novara): "La Cupola di San Gaudenzio, capolavoro assoluto di Alessandro Antonelli, è il bene simbolo di Novara e del suo territorio, crediamo che la proposta saprà coinvolgere un pubblico proveniente non solo da tutta l'area del nord-ovest, ma anche dal territorio nazionale e dall'estero. L'ATL è co-protagonista del progetto e affiancherà Kalatà nella definizione delle migliori e più efficaci strategie per la promozione dell'iniziativa, attuando - in parallelo - azioni finalizzate a massimizzarne le ricadute in favore del tessuto economico e ricettivo locale".
Un legame a doppio filo quindi, un'attrazione corrisposta quella tra i novaresi e la loro cupola che, a partire dal 27 agosto, attraverso una nuova modalità di valorizzazione e fruizione, sarà sicuramente rinsaldato.