Covid-19 (Coronavirus): help desk
Lo sportello, attivo dal 20/04/2020, è un servizio costruito per fornire ai cittadini tutte le informazioni utili sui comportamenti da adottare in questo momento di emergenza e che consente di rispondere alle domande dei cittadini con immediatezza e precisione.
Chiamando il numero
0321-1590909, attivo dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì, o scrivendo alla casella di posta
info.emergenza@comune.novara.it si possono ottenere informazioni sui servizi attivati per affrontare l'emergenza dovuta alla diffusione del Covid-19 sia dal Comune stesso sia dal territorio nel suo complesso, informazioni di carattere sociale e sanitario, ma anche sulla mobilità, sui comportamenti da tenere, sulla proroga dei termini di validità di documenti, permessi, autorizzazioni, sulla proroga dei termini per i pagamenti, sulle iniziative di solidarietà avviate, ecc.
Prima di rivolgersi allo sportello invitiamo gli utenti a verificare le
risposte ai quesiti più frequenti (FAQ), pubblicate più in basso
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QUALI INFORMAZIONI SI POSSONO AVERE
Il servizio informativo, che non sostituisce i numeri delle emergenze già attivi, soprattutto quelli di natura sanitaria e di ordine pubblico, è uno strumento che il Comune di Novara mette a disposizione di tutti i cittadini, ma in particolare di quelle categorie che hanno maggiori difficoltà a reperire notizie aggiornate e attendibili.
Al fine di offrire ai cittadini e alle attività economiche un servizio il più possibile completo e in grado di rispondere in modo esaustivo e preciso alle necessità del territorio, l'Amministrazione Comunale ha chiesto ed ottenuto la collaborazione della Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato, dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Novara: grazie al Protocollo d'Intesa sottoscritto dal Sindaco con il Presidente dell'Ente Camerale Maurizio Comoli e con il Presidente dell'Ordine Mauro Nicola, tutti i cittadini, le imprese, gli operatori economici, i professionisti potranno trovare a titolo completamente gratuito un supporto professionale e specialistico in materia di accesso alle agevolazioni economiche, agli adempimenti fiscali e tributari, al lavoro dipendente ed autonomo, ai congedi lavorativi ecc.
Per gli aspetti più squisitamente legali, il supporto viene assicurato con professionisti interni alla struttura comunale.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO
Il servizio è così strutturato, nell'ambito dell'attività generale dello staff del Sindaco: gli operatori del front-office rappresenteranno un primo filtro per le informazioni fondamentali su tutti gli aspetti che riguardano la vita della città nel periodo dell'emergenza sanitaria.
Qualora l'operatore riscontrasse la necessità di un approfondimento o di un supporto specialistico aprirà un ticket che verrà gestito in back office dal gruppo di lavoro, comprendente anche i tecnici e funzionari dei vari servizi comunali, i funzionari della Camera di Commercio e i professionisti dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
In fondo a questa pagina sono pubblicate le risposte ai quesiti più frequenti (FAQ), che verranno a mano a mano implementate.
Credits
Il servizio è reso possibile grazie a PWC Italia che ha fornito gratuitamente la piattaforma sulla quale lavorano in back office le persone coinvolte ed a Zadea Informatica di Novara per la parte telefonica. Il CED del Comune ha provveduto all'integrazione ed all'avvio dei sistemi.
TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Vedere l'apposita
informativa