Covid-19 (Coronavirus): help desk

Lo sportello, attivo dal 20/04/2020,  è un servizio costruito per fornire ai cittadini tutte le informazioni utili sui comportamenti da adottare in questo momento di emergenza e che consente di rispondere alle domande dei cittadini con immediatezza e precisione. 
Chiamando il numero 0321-1590909, attivo dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì, o scrivendo alla casella di posta info.emergenza@comune.novara.it si possono ottenere informazioni sui servizi attivati per affrontare l'emergenza dovuta alla diffusione del Covid-19 sia dal Comune stesso sia dal territorio nel suo complesso, informazioni di carattere sociale e sanitario, ma anche sulla mobilità, sui comportamenti da tenere, sulla proroga dei termini di validità di documenti, permessi, autorizzazioni, sulla proroga dei termini per i pagamenti, sulle iniziative di solidarietà avviate, ecc. 
Prima di rivolgersi allo sportello invitiamo gli utenti a verificare le risposte ai quesiti più frequenti (FAQ), pubblicate più in basso.
QUALI INFORMAZIONI SI POSSONO AVERE
Il servizio informativo, che non sostituisce i numeri delle emergenze già attivi, soprattutto quelli di natura sanitaria e di ordine pubblico, è uno strumento che il Comune di Novara mette a disposizione di tutti i cittadini, ma in particolare di quelle categorie che hanno maggiori difficoltà a reperire notizie aggiornate e attendibili. 
Al fine di offrire ai cittadini e alle attività economiche un servizio il più possibile completo e in grado di rispondere in modo esaustivo e preciso alle necessità del territorio, l'Amministrazione Comunale ha chiesto ed ottenuto la collaborazione della Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato, dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Novara: grazie al Protocollo d'Intesa sottoscritto dal Sindaco con il Presidente dell'Ente Camerale Maurizio Comoli e con il Presidente dell'Ordine Mauro Nicola, tutti i cittadini, le imprese, gli operatori economici, i professionisti potranno trovare a titolo completamente gratuito un supporto professionale e specialistico in materia di accesso alle agevolazioni economiche, agli adempimenti fiscali e tributari, al lavoro dipendente ed autonomo, ai congedi lavorativi ecc. 
Per gli aspetti più squisitamente legali, il supporto viene assicurato con professionisti interni alla struttura comunale. 
COME FUNZIONA IL SERVIZIO
Il servizio è così strutturato, nell'ambito dell'attività generale dello staff del Sindaco: gli operatori del front-office rappresenteranno un primo filtro per le informazioni fondamentali su tutti gli aspetti che riguardano la vita della città nel periodo dell'emergenza sanitaria. 
Qualora l'operatore riscontrasse la necessità di un approfondimento o di un supporto specialistico aprirà un ticket che verrà gestito in back office dal gruppo di lavoro, comprendente anche i tecnici e funzionari dei vari servizi comunali, i funzionari della Camera di Commercio e i professionisti dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
In fondo a questa pagina sono pubblicate le risposte ai quesiti più frequenti (FAQ),  che verranno a mano a mano implementate.
Credits
Il servizio è reso possibile grazie a PWC Italia che ha fornito gratuitamente la piattaforma sulla quale lavorano in back office le persone coinvolte ed a Zadea Informatica di Novara per la parte telefonica. Il CED del Comune ha provveduto all'integrazione ed all'avvio dei sistemi.
TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Vedere l'apposita informativa

Ultime notizie coronavirus help desk
Faq
Come posso fare per avere gli incentivi del Governo per l'acquisto di una bicicletta?
Come posso accedere al buono vacanze?
In un negozio di abbigliamento, è obbligatorio l'uso dei guanti monouso da parte dei clienti?
In quante persone ci si può spostare con la stessa autovettura?
E' possibile usare l'auto per portarsi fuori dal centro abitato di Novara per fare attivita' motoria e sportiva?
L'attività motoria e' consentita solo entro il comune di Novara o se si può andare a passeggiare anche in altri comuni della provincia o regione, ad esempio sul Ticino o al lago?
Mi posso recare nella seconda casa in Valsesia per svolgere lavori di manutenzione?
Posso andare a trovare mia sorella che abita a Turbigo?
Chi sono i congiunti con cui è consentito incontrarsi, secondo l'articolo 1, comma 1, lettera a), del Dpcm del 26 aprile 2020?
Posso utilizzare la bicicletta?
Le spese di pulizia dei locali ove viene esercitata attività commerciale sono a carico del commerciante oppure esiste qualche tipo di agevolazione?
Per igienizzazione del locale ove viene svolta attività commerciale prima della riapertura si intende una pulizia profonda con prodotti igienizzanti fatta dall'azienda o si intende la sanificazione certificata eseguita da aziende specializzate?
E' stata riaperta la possibilità di richiedere i buoni spesa?
E' vero che il Comune sta distribuendo le mascherine?
Ci sono dei limiti agli spostamenti per visite mediche specialistiche?
Posso recarmi in altro Comune per la cura di un terreno destinato a orto e frutteto di mia proprietà?
Ci sono degli aiuti per chi ha un negozio chiuso per l'emergenza e deve pagare l'affitto?
Come fare ad ottenere informazioni dallo Sportello Covid-19
Il numero dello sportello è a pagamento?
Sportello comunale emergenza Covid-19 03211590909
Email sportello comunale emergenza Covid-19 info.emergenza@comune.novara.it
Emergenza sanitaria 112 - 1500
Servizio assistenza anziani over 65 3755159136
Emergenza spesa 03213703474 - 03213703501
Spesa per chi è in isolamento 03213703474 - 03213703501
Centro antiviolenza 1522
Consegna indumenti a parenti ricoverati 03213733168
informazioni sui parenti ricoverati direzione.generale@maggioreosp.novara.it
consulenza psicologica per genitori e mamme in attesa consulenzeonline.orientamente@gmail.com
consulenza psicologica per adulti emdrnovara@gmail.com