Science Slam 2024, che si terrà il 20 settembre 2024 alle ore 20.30 nel Complesso Monumentale del Broletto di Novara, si ispira ad una moderna forma di divulgazione scientifica mista ad intrattenimento, in cui scienziati/e ricercatori/ricercatrici, normalmente all'inizio della loro carriera, gareggiano nel presentare un proprio lavoro di ricerca a un pubblico non esperto.
È nato in Germania, sul calco dei poetry slam: la prima edizione si è svolta a Darmstadt nel 2006, seguita dalle esperienze di Braunschweig e di Amburgo; da allora l'idea è cresciuta rapidamente in Europa (primo science slam fuori dalla Germania: Copenaghen 2014), fino a essere recepita anche in Italia. Il format è approdato all'UPO, dove ha avuto una fase di sperimentazione il 30 giugno 2021, guidata dal Dipartimento di Scienze della Salute e due edizioni di Ateneo nell'ambito della Settimana della Ricerca.
Le giovani ricercatrici e i giovani ricercatori dell'UPO, arrivati in finale dopo una selezione di dipartimento, si sfidano su un palco allestito al Broletto di Novara davanti ad un folto pubblico e a una giuria e devono mostare grande creatività nel raccontare in poco tempo e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. La giuria, composta da ricercatori, ricercatrici, esperti ed esperte, giudica il rigore scientifico, la chiarezza espositiva e la capacità di coinvolgere il pubblico. L'evento verrà trasmesso in streaming sul canale YouTube di Ateneo, contribuendo al generare la classifica mediante televoto. Ciò che importa, dunque, non è tanto presentare il risultato scientifico del proprio lavoro, quanto spiegarlo in modo comprensibile, piacevole e conciso.