Artisti idealisti è la nuova esposizione che l'Associazione Culturale Creativa, in collaborazione con gli Amici dell'Accademia di Brera, e si terrà nelle Sale dell'Accademia dal 12 settembre al 01 ottobre.
La rassegna permetterà di conoscere le opere di un gruppo di artisti uniti dalla consapevolezza che nel mondo ci sono ancora ideali di ampia portata, che possono esser concretamente realizzati nell'arte.
Il punto di partenza della loro attività è la fiducia nella funzione sociale dell'arte, unitamente alla convinzione che la stessa debba essere alla portata di tutti: Angelo Falmi, Renato Galbusera, Maria Jannelli, Antonio Miano, Francesca Nacci, Stefano Pizzi, Chicco Sabbatella, Marisa Settembrini e Antonio Spanedda lavorano con la convinzione che la cultura può rappresentare le trasformazioni della realtà, che richiedono un cambio di paradigma in grado di riconsiderare il ruolo dell'uomo nel suo contesto, soprattutto in questo momento di grande dibattito alimentato dai conflitti mondiali.
Spinti da questo, hanno dato vita ad una dichiarazione d'intenti degli Artisti Idealisti che pone le basi del loro agire, visto in una dimensione pubblica e non domestica, aperto a nuove suggestioni e alla diffusione di un sapere basato sulla condivisione.
In occasione dell'inaugurazione, che si terrà il 12 settembre alle 17, alcuni artisti saranno presenti per condividere la loro esperienza e il loro percorso in dialogo con la critica d'arte Federica Mingozzi.
L'iniziativa patrocinata dal Comune di Novara rientra nella serie di attività inaugurate ad aprile con il Festival delle Relazioni in Valsesia, a Varallo, nell'ambito del Progetto del Salotto IOTIAMO.
Il Festival delle Relazioni è a cura dell'Associazione Culturale Creativa ACC - ETS con il patrocinio del Comune di Varallo, dell'Unione Montana della Valsesia e del Consiglio Regionale del Piemonte.
I Mecenati del Festival sono: Piera e Alberto Palazzetti, Luxurytina di Gallarate (VA), Damast di Invorio (NO), Vicolungo The Style Outlets (NO), Toscanini di Borgosesia (VC), Maestrini di Quarona (VC) e Distillerie Francoli di Ghemme (NO).