Mostra fotografica collettiva "ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL TEMPO - due immagini, due istanti"
Riconoscimento FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche)
Sala dell'Accademia del Broletto, dal 31 luglio al 31 agosto 2025. Inaugurazione giovedì 31 luglio 2025 alle ore 17:00.
La ricerca fotografica che ha coinvolto i fotoamatori presenta lo scorrere del tempo in due scatti, due istanti in successione, un confronto fra un "prima" e un "dopo" nello stile del DITTICO, che nell'antichità era rappresentato da coppia di tavolette di legno o avorio unite per mezzo di una cerniera...In fotografia: insieme di due immagini separate ma correlate fra loro, intese per essere visionate e interpretate come un'unica opera.
Il Dittico ha costituito quindi la modalità di lavoro per interpretare il tema esprimendo un' idea in due parole, in due fotografie legate da una "cerniera" cioè da un nesso logico; la presentazione delle fotografie come Dittico è la modalità espositiva scelta per l'allestimento di questa mostra.
"Attraverso gli occhi del tempo" rappresenta lo sguardo, il pensiero narrativo dei soci che a partire da un'esperienza progettuale collettiva, costruisce e comunica significati personali ma condivisi. Ogni immagine esprime non solo un momento catturato, ma anche un punto di vista unico sul mondo che ci circonda, un'esplorazione di luci, ombre, emozioni e storie, un insieme eterogeneo di linguaggi e visioni, una varietà di stili e di approcci fotografici.