Metamorfosi di carta: il racconto della vita
La mostra, presentata da Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus, esplora le diverse fasi della vita attraverso le parole contenute nei racconti dei bambini e dei ragazzi che hanno partecipato alle undici edizioni del Concorso Letterario in 3 Parole, e l'arte dell'origami, unendo la delicatezza della carta alla profondità delle emozioni umane.
Verrà realizzata una serie di quattro quadri, ciascuno rappresentante una fase della vita: infanzia, adolescenza, età adulta e vecchiaia. Ogni opera verrà creata utilizzando tasselli di carta piegati con la tecnica dell'origami, un'arte antica che trasforma semplici fogli di carta in espressioni complesse e significative. I quadri saranno di quattro colori sfumati: verde per l'infanzia, rosso per l'adolescenza, blu per l'età adulta e viola per la vecchiaia, che simboleggiano le emozioni e le esperienze tipiche di ciascun periodo della vita.
All'ingresso di ogni sala, una pianta senza foglie accoglierà i visitatori. Ai rami spogli, che simboleggiano la crescita e la trasformazione, saranno appesi libretti bianchi anch'essi realizzati con la tecnica dell'origami. Le decorazioni avranno gli stessi colori dei quadri a rappresentare le storie, non ancora scritte, delle persone in ogni fase della vita, pronte a essere vissute e raccontate.
Ogni sala sarà arricchita da pannelli sui quali saranno riportati citazioni e brani tratti dalle antologie della Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus, selezionati per riflettere le esperienze e le emozioni di ogni fase della vita. Questi testi offriranno uno sguardo autentico e toccante sulle diverse età dell'esistenza, dalla freschezza dell'infanzia alla maturità della vecchiaia.
Fiorella Coccolo è giornalista, naturopata, origamista e gemmologa, ed attualmente direttore responsabile di tre riviste delle Edizioni Riza. E' autrice di numerosi libri dedicati alle terapie naturali e all'alimentazione e è esperta di macrobiotica, fitoterapia e aromaterapia.