Il SCIENCE SLAM è una forma di divulgazione scientifica e di intrattenimento, in cui scienziati/e ricercatori/ricercatrici, normalmente all'inizio della loro carriera, gareggiano nel presentare un proprio lavoro di ricerca a un pubblico non esperto.
Le giovani ricercatrici e i giovani ricercatori dell'UPO, arrivati in finale dopo una selezione di dipartimento, si sfidano su un palco allestito al Broletto di Novara davanti al pubblico ed a una giuria.
E' quindi importante che mostrino una grande creatività nel raccontare in poco tempo ed in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. La giuria, composta da ricercatori, ricercatrici, esperti ed esperte, giudicherà il rigore scientifico, la chiarezza espositiva e la capacità di coinvolgere il pubblico. L'evento viene trasmesso in streaming sul canale YouTube diell'Ateneo, contribuendo a generare la classifica mediante televoto del pubblico remoto.
Ciò che importa, dunque, non è tanto il presentare il risultato scientifico del proprio lavoro, quanto lo spiegarlo in modo comprensibile, piacevole e conciso.
Eco il programma di UPO Science Slam 2023:
Venerdì 22 Settembre 2023
Cortile del Complesso Monumentale del Broletto (Salone Arengo in caso di maltempo)
ore 20.30 Saluti alle autorità
ore 20.45 Science Slam: 15 ricercatori avranno tre minuti l'uno a disposizione per presentare il proprio lavoro alla giuria
ore 22.30 Votazioni
ore 23.00 Premiazioni
ore 23.15 Festeggiamenti presso la caffetteria Il Broletto Food & Drink
Ingresso aperto a tutti