Il Rossini Lab-Cantelli 2025: una nuova stagione tra ricerca, spettacolo e alta formazione.
Anche il 2025 si apre nel segno di Gioachino Rossini con la quinta edizione del Rossini LabCantelli, progetto nato nel 2021 dalla visione del prof. Giovanni Botta, docente di Canto al Conservatorio "Guido Cantelli" di Novara.
Un laboratorio che unisce alta formazione artistica, divulgazione musicologica e spettacolo, confermandosi un punto di riferimento nel panorama nazionale.
Quest'anno, accanto al consueto calendario di seminari, conferenze e concerti, il Lab introduce un'importante novità: per la prima volta saranno coinvolti anche i dottorandi.
Il 10 ottobre, infatti, all'interno del "Percorso di ascolto critico attraverso le Rossini renaissances", i dottorandi Roberto Mongardini e Cristina Mosca affiancheranno il prof. Simone Di Crescenzo (Università di Bologna) e il prof. Botta, dando voce alla nuova generazione della ricerca musicologica.
GIOVEDI' 25 SETTEMBRE
Conservatorio Cantelli - ore 10.00
Modulo Péchés De Vieillesse
Alessandro Marangoni e Giovanni Botta, docenti al Cantelli, il secondo direttore artistico del Rossino Lab, si soffermeranno nelle loro masterclass sull'Estetica e prassi esecutiva su i Péchés de vieilless (Marangoni) e sull'Estetica e prassi esecutiva rossiniana (Botta), coadiuvati da Yukyong Yoon al pianoforte