Lavoro collettivo di fine formazione dell'Accademia Dimitri CH con la regia di Volker Hesse, il progetto teatrale "Dementia" si occupa del disagio neurologico dei pazienti malati di Alzheimer, che viene inflitto anche ai loro parenti e assistenti.
Un flusso di storie e destini, un vortice caotico di un' immaginaria clinica. Con molta sensibilità e delicatezza, le narrazioni e le testimonianze diventano teatro. Il personale curante in un corridoio notturno, ascolta i suoni e i rumori che provengono dall'oscurità: graffi, rantoli, gemiti, piagnistei, urla...Le giovani badanti mostrano segni di esaurimento. La preparazione dei pasti e improvvise resistenze, rifiuto di nutrirsi. Il contatto fisico rassicurante tra residenti e assistenti. I corpi anziani sono cullati, vige tenerezza e calma. Sono momenti onirici. Gli infermieri usano l'umorismo: si ride, si gioca , si balla.
Considerato il tema dello spettacolo Laribalta ha coinvolto nel progetto il Comune di Novara, l'Associazione Ama, il Centro Servizi del Volontariato e il Tavolo Anziani.
Non adatto ad un pubblico di età inferiore ai 12 anni.
Prenotazione obbligatoria al 3452358409
Ingresso euro 15,00 (parte dell'incasso sarà devoluto ad Ama Novara)