Musiche di Matteo Sarcinelli, Davide Sebartoli, Lorenzo Sorgi (Accademia AMO)
e di Giacomo Puccini
Libretto e drammaturgia di Emanuela Ersilia Abbadessa
Direttore Stefano Torboli, vincitore del concorso "Luigi Mancinelli" 2024
Regia Giulio Leone, Giuseppe Trovato, Vittoria Licostini (Accademia AMO)
Scene e costumi Giulio Leone
Luci Ivan Pastrovicchio
Orchestra Classica di Alessandria
Produzione Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara
Seguendo la linea percorsa con successo, nel 2023, con Omaggio a Carlo Coccia, il tradizionale Gala AMO, nel 2024 dedicato a Giacomo Puccini nel centesimo anniversario della morte, sarà uno spettacolo originale con una drammaturgia fresca, pensata anche per le giovani generazioni che, a vario titolo, si accostano al mondo dell'opera, come ascoltatori e come interpreti.
Scritto, come l'Omaggio a Coccia, da Emanuela E. Abbadessa, lo spettacolo racconta una storia del nostro tempo, interpretata dagli allievi dell'Accademia AMO: una giovane coppia in visita a Lucca per omaggiare la memoria del grande compositore.
Le musiche originali, realizzate dagli allievi della classe di Composizione di Marco Taralli, saranno accostate alle grandi melodie pucciniane, presentate attraverso i personaggi più iconici della produzione operistica del Lucchese.
Lo spettacolo, suddiviso in tre quadri, avrà come scenari le strade di una Lucca fredda e invernale, in cui la giovane protagonista, Lucia, appassionatissima di Puccini, ha trascinato il compagno Rodolfo e crede di vedere in ogni volto un personaggio di un'opera di Puccini; il caotico pronto soccorso di un ospedale in cui i due fidanzati si ritrovano per curare la forte tosse di Lucia ma si imbattono in un medico melomane e in una serie di ammalati che sembrano tutti usciti da un melodramma pucciniano; lo studio del medico, in cui fantasia e realtà si fondono, e in cui ogni sogno e ogni fantasticheria nati sul palcoscenico di un teatro possono prendere vita.
Omaggio a Giacomo Puccini, firmato dagli allievi della classe di Regia di Deda Cristina Colonna, sarà giocato sulle citazioni (testuali e musicali) del grande compositore in un continuo scambio tra finzione e realtà e darà modo agli appassionati di ascoltare i brani più belli di Tosca, Madama Butterfly, Manon Lescaut, La bohème, Suor Angelica, Gianni Schicchi.