Il XXI secolo è stato caratterizzato da una modificazione epidemiologica e demografica senza precedenti. L'età media della popolazione generale è esponenzialmente aumentata a livello mondiale e, in questo contesto, l'Italia rappresenta uno dei Paesi con la popolazione più anziana in assoluto.
Peraltro, le previsioni demografiche relative ai prossimi decenni confermano questo trend e suggeriscono un probabile ulteriore incremento della proporzione di soggetti anziani.
Appare pertanto evidente quanto il tema dell'invecchiamento sia da affrontare in via prioritaria, sia per il sistema sanitario sia per la ricerca scientifica.
La ricerca su questo tema è particolarmente complessa e si occupa di molteplici temi: meccanismi molecolari di invecchiamento, fattori determinanti di invecchiamento sano e patologico, modelli organizzativi ospedalieri e di cure primarie rivolti a pazienti anziani e fragili, medicina preventiva.
Il Dipartimento di Medicina Traslazionale (DIMET) di UPO, grazie a un finanziamento del MUR ha orientato la propria ricerca su tali tematiche con il Progetto di Eccellenza Aging Project.
Il Congresso è finalizzato ad affrontare, con i professionisti sanitari e con la cittadinanza, alcune delle tematiche più rilevanti relative alla ricerca sull'invecchiamento, oltre che a divulgare parte dei risultati ottenuti nel contesto delle progettualità di ricerca del progetto stesso del DIMET
AGING IN PROGRESS:
DALLA RICERCA DI BASE ALL'APPLICAZIONE SUL TERRITORIO
Campus Perrone - Via E. Perrone 18 - Novara
CONGRESSO PER CITTADINI
Questa giornata congressuale è un momento in cui L'Università del Piemonte Orientale parla con i cittadini di invecchiamento e presenta alcuni dei risultati del progetto e le prospettive future.
Coinvolgere i cittadini è uno dei pilastri dell'Aging Project e, dato che l'invecchiamento riguarda tutta la società, parlare di questo tema di ricerca è prioritario.
SABATO 5 OTTOBRE 2024
Auditorium Gaudenzio Cattaneo - dalle 09.00 alle 13.00
INGRESSO LIBERO
9.00 - 10.00 Saluti e Introduzione
Moderatore: Luca Savarino
9.00 - 9.15 SALUTI ISTITUZIONALI
9.15- 9.30 INTRODUZIONE AL PROGETTO AGING UPO
Gianluca Aimaretti
Mattia Bellan
9.30- 10.00 INVECCHIARE IN SALUTE, UNA TESTIMONIANZA
Silvio Garattini
10.00 - 11.15 Invecchiare collegati al futuro
Moderatore: Mattia Bellan
10.00 - 10.25 PROSPETTIVE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE SULLA SALUTE
Tiziana Pinciroli
10.25 - 10.50 CIBO DEL FUTURO: SOSTENIBILITÀ E SICUREZZA
Franca Braga
10.50 - 11.15 DISPOSITIVI TECNOLOGICI PER TENERE LA PROPRIA SALUTE SOTTO CONTROLLO: UTILI PER TUTTI O SOLO PER SPORTIVI?
Claudio Molinari
11.15 - 11.45 Coffee break
11.45 - 12.45 Il progetto Aging UPO e i cittadini
11.45- 12.05 SITO AGING SESSIONE CITTADINI
Carmela Rinaldi
Giulia Candiani
12.05- 12.30 IL NOVARA COHORT STUDY E LA BIOBANCA UPO
Daniela Capello
12.30- 12.45 CONCLUSIONI
Mattia Bellan
Durante la giornata, presso desk dedicati, sarà possibile ricevere informazioni e materiale divulgativo sugli studi in corso.