Internet è una rete globale di persone, saperi e infrastrutture che ha trasformato il modo in cui viviamo, lavoriamo, apprendiamo e ci relazioniamo. E' il frutto del lavoro appassionato e visionario di scienziati, attivisti, tecnologi e policy maker che si sono spesi affinché la rete fosse aperta, interoperabile, accessibile e orientata al bene comune. Grazie a loro, oggi 5 miliardi e mezzo di persone possono connettersi, comunicare, esercitare diritti, costruire nuove economie.
25 anni fa nasceva il capitolo italiano di Internet Society, un'organizzazione internazionale di supporto alla Rete Internet che si impegna a promuovere la conoscenza, l'uso e lo sviluppo tecnologico, culturale e sociale di Internet. Tuttavia, ad oggi, la rete che abitiamo non è più né neutra né automatica; è uno spazio attraversato da disuguaglianze, automatismi opachi, concentrazioni di potere e nuove fragilità, personali e collettive. Sentiamo dunque l'urgenza di fermarci a riflettere insieme, in modo interdisciplinare e intergenerazionale, sulla possibilità di garantire una rete aperta, sicura e accessibile a tutti.
Out of the box - Internet bene comune, organizzato in occasione dell'anniversario della nascita di Internet Society Italia, vuole essere un'occasione per condividere uno sguardo ampio che restituisca la complessità di quella che non è più solo una tecnologia, ma un nuovo ambiente di vita.
Orario: venerdi dalle 08,00 alle 13,00 dalle 14,00 alle 18,00