Accesso civico

COS'E' L'ACCESSO CIVICO

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.

Il Comune di Novara, entro trenta giorni dalla richiesta di accesso civico, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

COME ESERCITARE IL DIRITTO

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e può essere fatta utilizzando l'apposito modulo di richiesta di accesso civico

Il Responsabile dell'Accesso civico è il Responsabile della Trasparenza del Comune di Novara.

In caso di inerzia da parte del Responsabile dell'Accesso civico, l'interessato può presentare istanza al Direttore Generale cui è attribuito il potere sostitutivo di cui all'art. 2 comma 9bis della L. 241/1990 a mezzo di apposito modulo

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

    Art. 5 del D. Lgs. n.33/2013
    Art. 26bis del "Regolamento in materia di procedimento amministrativo, di diritto di accesso ai documenti amministrativi in attuazione della L. n. 241/1990 e smi e di disciplina del trattamento dei dati personali di cui al D.Lgs. n. 196/2003" del Comune di Novara

Responsabili
FunzioneEmailNumero di telefono
Dirigente Servizio Avvocatura rossi.giacomo@comune.novara.it03213702238
Direttore Generale (dal 16/09/2016) moriondo.roberto@comune.novara.it03213702241