Il saluto del sindaco
Cari novaresi, più controlli e maggiore sicurezza per i nostri concittadini: sono questi gli obiettivi alla base delle iniziative che abbiamo intrapreso da mesi e che, oggi, stanno dando ottimi risultati. Innanzitutto, è stato istituito un servizio finalizzato a contrastare l'utilizzo di apparecchi telefonici mentre si è alla guida. Agenti della Polizia locale in borghese, in sella a moto civetta, individuano, fermano e multano i trasgressori. Dalla primavera, le sanzioni sono 119, rispetto alle 33 dello stesso periodo dell'anno scorso. Un altro problema è stato risolto in questi giorni: da mesi, i nostri Vigili ricevevano segnalazioni sulla presenza di un extracomunitario che importunava i fruitori dei parcheggi di Largo Alpini e dell'Ospedale, in particolare le donne. Gli agenti, dopo averlo individuato, hanno applicato il daspo urbano e l'hanno portato in Questura. La polizia ha disposto l'espulsione per il nigeriano di 34 anni che tra l'altro era privo di regolare permesso di soggiorno. Vogliamo una città sicura, dove i novaresi possano muoversi con tranquillità e senza timore: le vostre segnalazioni non possono che aiutarci a migliorare.
Il Sindaco Alessandro Canelli
Settimana della Protezione civile
Al via la Settimana della Protezione civile: da sabato 12 ottobre in città si svolgeranno una serie di appuntamenti finalizzati a sensibilizzare e ad informare sulle procedure da seguire in caso di calamità ed emergenze. Sabato mattina, il Sindaco Alessandro Canelli incontrerà gli Scorpion e donerà alla famiglia di Sandro Bertona, storico volontario della Protezione civile, un riconoscimento per l'attività svolta a favore della città e del territorio.
Censimento: ecco come avviene a Novara
E' partita nei giorni scorsi parte la seconda edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. L'Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale. A differenza dei censimenti del passato, il Censimento permanente non coinvolge tutto il territorio, tutti i cittadini, tutte le abitazioni, ma di volta in volta solo una parte di essi, ovvero dei campioni rappresentativi. Vengono effettuate due indagini differenti: la rilevazione Areale (A) e la rilevazione da Lista (L). Ecco come funziona a Novara.
A spasso con Ettore
Roma, Venezia, Milano: sono le tre città italiane che gli studenti delle scuole novaresi hanno "visitato" (e "visiteranno") nell'ambito del progetto "A spasso con Ettore", evento dedicato alla collana di libri illustrati per bambini "Ettore il Riccio viaggiatore".
Partito nel 2017, "A spasso con Ettore", giunto alla terza edizione, è un progetto educativo rivolto ai bambini delle scuole elementari finalizzato alla conoscenza dell'inestimabile patrimonio artistico, storico e culturale del nostro Paese.
L'evento prende spunto dalla collana di libri illustrati per bambini dedicata alle città d'arte italiane ideata dalla scrittrice, storica dell'arte, Camilla Anselmi.
I più piccoli vengono accompagnati, in questo viaggio, dagli studenti del Liceo Scientifico Antonelli e del Liceo Scientifico Carlo Alberto di Novara: dal 14 al 18 ottobre, presso il centro commerciale San Martino2 di Novara, si terrà la terza edizione del progetto: all'interno della galleria saranno posizionate delle postazioni decorate a tema e con cartonati raffiguranti i monumenti di Milano più rappresentativi che saranno raccontati e spiegati dai liceali agli alunni delle scuole primarie del territorio novarese.
"Si tratta di un progetto con una forte valenza didattica - spiega l'assessore all'Istruzione del Comune di Novara Valentina Graziosi - Gli alunni delle scuole primarie, con l'aiuto e le conoscenze acquisite al liceo dagli studenti più grandi, entrano in contatto con le bellezze del nostro Paese, con le città più importanti d'Italia, attraverso i racconti dei liceali che spaziano dalla storia all'architettura alla tradizione. E' un modo per avvicinarli all'arte e non solo".
Giornate Fai, edizione autunnale
Monumenti aperti il 12 e 13 ottobre nell'ambito delle "Giornate Fai d'Autunno". Anche quest'anno, il Fai propone un appuntamento culturale ormai noto a livello nazionale, un'occasione per scoprire o riscoprire i monumenti del proprio territorio. A Novara apertura del Museo storico Rossini. Rimarranno aperte anche Villa Cicogna (Trecate) e Villa Picchetta (Cameri). Leggi qui l'elenco completo.
Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di Social
Cosa succede in città? Saperlo ed essere sempre aggiornati è semplice e immediato, grazie agli strumenti offerti dal Comune di Novara. Dall'applicazione iNovara, che offre la possibilità anche di conoscere la posizione, gli orari e i contatti di strutture ricettive e dedicate alla ristorazione, fino ai Social network e al sito ufficiale. Sul portale del Comune, infatti, cliccando qui, è possibile sfogliare sul calendario l'elenco aggiornato e completo degli eventi della città. Diversi gli strumenti offerti invece su Facebook: cliccando qui è possibile accedere alla pagina ufficiale del Comune di Novara e, con un semplice "like", essere costantemente aggiornati su eventi e iniziative. Alla pagina istituzionale del Sindaco Alessandro Canelli, invece, si può accedere da qui, per interagire con il "primo cittadino" ed essere aggiornati sull'attività dell'amministrazione.
Giornata di studio dedicata al senatore Carlo Negroni - venerdì 11 ottobre
Giornata di studio dedicata al senatore Carlo Negroni. L'obiettivo è ricostruire il profilo "locale2 e "nazionale" di Carlo Negroni nella sua veste di politico, avvocato, giurista e letterato, che ha vissuto in prima persona le vicende dell'unificazione italiana. La figura di carlo Negroni sarà studiata da storici, storici delle dottrine politiche e storici del diritto al fine di analizzare il contributo di Negroni da più prospettive.
venerdi dalle 9,00 alle 17,30
Amici Opera pia "Carlo Negroni"
Presso Archivio di stato
Via dell'Archivio, 2, Novara, NO, Italia
Il Circolo dei Lettori. "DISTRATTA DAL VENTO" - venerdì 11 ottobre
Presentazione del libro di e con ANNA BENENTI
edito da VOGLINO
con Cristiana Voglino
venerdi dalle 18,00
Fondazione Il Circolo dei Lettori
Presso Circolo dei Lettori
Via Fratelli Rosselli, 20, Novara, NO, Italia
Incontri ravvicinati con la matematica:"Intelligenza Artificiale, Algoritmi e...sport" - venerdì 11 ottobre
Incontro con Alfio Quarteroni, del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, il quale spiega che gli algoritmi matematici servono per fare previsioni e controllare i processi industriali, realizzare il sogno dell'I.A., insegnare ai computer ad emulare i comportamenti neurocognitivi umani estraendo intelligenza dai big data.
venerdi dalle 21,00
Parrocchia del Sacro Cuore
Presso Sala Conferenze della Parrocchia del Sacro Cuore
Piazza Sacro Cuore, 28100 Novara NO, Italia
Non mi toccare - venerdì 11 ottobre
Massimo Tallone presenta il volume edito da Edizioni del Capricorno, presenta Gianni Marchetti
venerdi dalle 18,00
Libreria Ubik
Presso Libreria Ubik Novara
Corso Italia, 21/25, Novara, NO, Italia
"Incontro di cori" - sabato 12 ottobre
Coro Cai Città di Novara e Coro Verres di Aosta
sabato dalle 21,00
Associazione Coro Cai Città di Novara
Presso Chiesa di San Francesco alla Rizzottaglia
Via Lualdi, 21 Novara
"La cantata da Camera del primo '700" - sabato 12 ottobre
Un viaggio tra l'evoluzione della musica vocale con nuovi sviluppi attraverso il progressivo abbandono del madrigale per una formula innovativa.
Protagonisti: Candice Carmalt voce, Laura Nudo flauto traversiere, Gian Luca Rovelli clavicembalo.
sabato dalle 21,00
Civico Istituto musicale Brera
Presso Auditorium "Annalisa Torgano"
Viale Giuseppe Verdi, 2, 28100 Novara NO, Italia
Parenti serpenti - sabato 12 ottobre
Presentata dalla compagnia teatrale "Anni verdi"
sabato dalle 21,15
Parrocchia di S. Andrea Apostolo Pernate
Presso Teatro S.Andrea Pernate
Via Turbigo, 8, Pernate, NO, Italia
Parrocchia di S. Andrea Apostolo Pernate
Sposi a Novara - da sabato 12 ottobre a domenica 13 ottobre
Fiera sul tema del giorno più bello. Abbigliamento e organizzazione
sabato dalle 10,00 dalle 20,00
domenica dalle 20,00 dalle 20,00
Fiereventi srl
Presso Sala Borsa
Piazza Martiri della Libertà, Novara, NO, Italia
Un invito al Museo.Incontri, musica e teatro al Museo Faraggiana - "Roads": Strade melodiche, strade dissonanti. - sabato 12 ottobre
Il coro polifonico NOVARIA presenta un repertorio che spazia dalla musica antica e classica a quella contemporanea popolare.Il ricavato degli eventi sarà devoluto all'ampliamento del percorso multisensoriale sostenuto dalla Fondazione Comunità Novarese Onlus tramite il bando" per una cultura inclusiva"
sabato dalle 17,30
Associazione Ri-Nascita - Comune di Novara - Fondazione Comunità Novarese
Presso Museo Storia Naturale Faraggiana Ferrandi
Via Fratelli Rosselli, 20, Novara, NO, Italia
"Viviamo la storia".F.A.I: giornate d'autunno - domenica 13 ottobre
Apertura straordinaria del Museo Storico Aldo Rossini con esposizione per la prima volta di9 fotografie, documenti, onorificenze e carteggi di archivio,
Museo Storico Aldo Rossini, Associazione di volontariato A.M.A.R. Amici del Museo Aldo Rossini o.n.l.u.s.
Presso Museo Aldo Rossini
Viale della Rimembranza, 28100 Novara NO, Italia
www.museoaldorossini.com
Festival di Musica Sacra "In concerto sotto la Cupola" - domenica 13 ottobre
Ciclo di sei recital organistici i primi due dei quali inseriti nel circuito denominato "Festival Organistico del Nord Ovest". Recital di Alessio Molinaro e Bogdan Narloch (organo) , Biagio Quaglino, Jennifer Bate, Leonardo Ciampa, Kevin Bowyer, Ferruccio Bartoletti
domenica dalle 17,00
Ufficio Beni Culturali Diocesi di Novara, Parrocchia di San Gaudenzio
Presso Basilica di San Gaudenzio
Via San Gaudenzio, Comune di Novara, NO, Italia
Lilt For Women Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno - domenica 13 ottobre
Nell'ambito della per la prevenzione del tumore al seno, il Comune di Novara sostiene la diffusione di informazione a sostegno della campagna di informazione oncologica con particolare riferimento al mondo femminile. Le iniziative sono la Cicloturistica con partenza alle 9.00 da Piazza Martiri (km 68). Partenza ore 10.00 "Bici in corsa" Biciclettata-Caminata per le vie della città (biciclettata km 20, camminata km 5,5)
domenica dalle 08,00 alle 12,00
Lilt Novara
Presso Piazza Martiri della Libertà - ZTL
Piazza Martiri della Libertà, 28100 Novara NO, Italia
Il Circolo dei Lettori. "L'ELOGIO DEL PETROLIO" - lunedì 14 ottobre
Presentazione del libro di e con MASSIMO NICOLAZZI
edito da FELTRINELLI.
In collaborazione con Limes Club Cisalpino
lunedi dalle 18,00
Fondazione Il Circolo dei Lettori
Presso Circolo dei Lettori
Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia
Riciclo dei rifiuti di PET. recupero chimico e trasformazione. - lunedì 14 ottobre
Conferenza. Relatore Dr. Guido fraguiacomo Amministratore Garbo S.r.L. di Cerano.
lunedi dalle 21,00
Club Donegani
Presso Istituto "G. Omar"
Baluardo La Marmora, 12, 28100 Novara NO, Italia
wwww.clubdonegani.it
FESTIVAL CANTELLI - Ilia Kim, pianista; presentazione di Piero Rattalino - martedì 15 ottobre
CONCERTO STRAORDINARIO
"Amore e morte nella poetica di Liszt"
Ilia Kim, pianista
presentazione di Piero Rattalino
Il 15 ottobre, l'inaugurazione del Festival è affidata a Ilia Kim, pianista di chiara fama, interprete del programma il cui tema, "Amore e Morte", esemplarmente rappresentato dalla sensibilità lisztiana, verrà impreziosito dalla presentazione del M. Rattalino.
martedi dalle 21,00
Associazione Amici della Musica "Vittorio Cocito" in collaborazione con Città di Novara
Presso Teatro Faraggiana
Via dei Caccia, 1f, 28100 Novara NO, Italia
pagina facebook @Novara Cultura Turismo Eventi
sito web associazione amici della musica
sito web @Novara Cultura Turismo Eventi
Giornata Mondiale della Consapevolezza sulla morte Perinatale - martedì 15 ottobre
Presso il sottoportico del Broletto con banchetto informativo. Inoltre illuminazione notturna della Cupola di San Gaudenzio
martedi dalle 17,00 alle 19,00
Ciaolapo Onlus
Presso Sottoportico del Broletto
Via Fratelli Rosselli, 20, Novara, NO, Italia
Il Circolo dei Lettori. "ROCK LIVE" - martedì 15 ottobre
Presentazione del libro di e con MASSIMO COTTO
edito da MONDADORI
martedi dalle 18,30
Fondazione Il Circolo dei Lettori
Presso Circolo dei Lettori
Via Rosselli, 20 Novara
L'evoluzione della società umana:"Dai big data ai sistemi di autoapprendimento" - martedì 15 ottobre
Conferenza a cura della Fondazione Faraggiana. Relatore Matteo Matteucci
martedi alle 18,00
Fondazione Faraggiana
Presso Sede Fondazione Faraggiana
Via Carlo Bescapè, 12, Novara, NO, Italia
Cineforum Nord: "Le Grand Bal" - mercoledì 16 ottobre
Regia di Laetitia Carton (Francia 2018).
mercoledi dalle 21.15
Cineforum Nord
Presso Cinema Araldo
Via Maestra, 12, 28100 Novara NO, Italia
www.novaracinema.it
Cinema Teatro Faraggiana proiezione del film : "Gemini Man" - mercoledì 16 ottobre
Regia di Ang Lee (USA 2019)
mercoledi dalle 21,00 alle 23,00
Fondazione Teatro Faraggiana
Presso Teatro Faraggiana
Corso della Vittoria 2/d Novara
Conversation in English - mercoledì 16 ottobre
Conversation con Wall Street English di Novara
venerdi alle 18,15
Libreria Ubik
Presso Libreria Ubik Novara
Corso Italia, 21725, Novara, NO, Italia
Il Circolo dei Lettori. "ARTIGIANATO, MUSICA, STORIA E MOLTO ALTRO" - mercoledì 16 ottobre
Incontro con il maestro sarto Michele Perrera e il maestro calzolaio Giacomo Fiorello
mercoledi dalle 16,00
Fondazione Il Circolo dei Lettori
Presso Circolo dei Lettori
Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia
Fotografia e Natura - giovedì 17 ottobre
Nell'ambito della collaborazione con la Fonzazione Faraggiana, sono ospiti della Società Fotografica novarese i fotografi della Associazione Fotografi Naturalisti italiani Maurizio Goggi e Marco Polonioli
giovedi dalle 21,00
Società Fotografica Novarese
Presso Sede
Via Lazzarino E., 4, Novara, NO, Italia
Il Circolo dei Lettori. "L'ULTIMO RESPIRO DEL CORVO" - giovedì 17 ottobre
Presentazione del libro di e con SILVIA BRENA e LUCIO SALVINI
edito da SKIRA
giovedi dalle 18,00
Fondazione Il Circolo dei Lettori
Presso Circolo dei Lettori
Via Fratelli Rosselli, 20, Novara, NO, Italia
Incontro con i fotografi: Maurizio Gioggi e Marco Polonioli - giovedì 17 ottobre
Incontro con i fotografi: Maurizio Gioggi e Marco Polonioli
giovedi dalle 21,00
SFN e Fondazione Faraggiana
Presso Fondazione Faraggiana
Via Carlo Bescapè, 12, Novara, NO, Italia
Libroforum - giovedì 17 ottobre
A cura di Maria Adele Garavaglia su "In controluce" (Eos) di Elisa Monteverde
giovedi dalle 16,00
Biblioteca Civica Negroni
Presso Biblioteca Civica Negroni
Corso Felice Cavallotti, 6, Novara, NO, Italia
NovaraJazz 2019.Taste of jazz . Andrea Ciceri e Simone Quatrana - giovedì 17 ottobre
Andrea Ciceri sax soprano, sax contralto; Simone Quatrana pianoforte
La serata musicale può essere accompagnata dai vini e cocktails e dalle specialità gastronomiche proposte da Opificio.
giovedi dalle 20,30
Associazione Culturale Rest-art.Opificio Cucina e Bottega
Presso Opificio Cucina & Bottega
Via Giovanni Gnifetti, 45, 28100 Novara NO, Italia
novarajazz.org
Presentazione del libro di Joe Ferri:" Sergio Porta investigatore non vedente" - giovedì 17 ottobre
Presentazione del libro di Joe Ferri, con letture a cura de "il libro parlato" di Novara, saranno presenti Pasquale Gallo, Presidente dell'Unione Italiana Ciechi di Novara e Claudio tait dei Los Scariolantes. Ai soci non vedenti dell'UIC di NOvra che acquistano il libro verrà dato in omaggio la versione audio dei tre racconti.
Libreria La Talpa
Presso Libreria La talpa
Viale Roma 18 Novara
TEATRO FARAGGIANA - Muri prima e dopo Basaglia - giovedì 17 ottobre
testo e regia Renato Sarti
con Giulia Lazzarini
scene Carlo Sala
musiche Carlo Boccadoro
disegno luci Claudio De Pace
Produzione Teatro della Cooperativa
Trieste, 1972. Avevo cominciato da poco a fare l'attore in un piccolo gruppo teatrale quando la direzione dell'Ospedale Psichiatrico Provinciale ci concesse l'uso del teatrino situato nel comprensorio manicomiale. La condizione era che alle prove e agli spettacoli potessero avere libero accesso gli utenti. Tra questi c'era Brunetta, una ragazza lobotomizzata, che aveva marchiata sul volto tutta la violenza di cui le istituzioni sono capaci: pochi denti, occhi infossati, cicatrici sulla testa. Insieme a una parte del cervello le avevano tolto anche la capacità di camminare diritta e l'uso della parola. Ciondolava in avanti, tenendo le braccia a penzoloni, e si esprimeva a mugugni. Spesso si sedeva con noi alla ricerca di una sola cosa: l'affetto, che per anni le era stato negato, e ricambiava ogni nostra attenzione aprendosi in un sorriso che, nonostante fosse sdentato, era meraviglioso. Nel '74 mi sono trasferito a Milano. Brunetta non c'è più da parecchi anni, ma i suoi sguardi e la sua storia fanno indelebilmente parte della mia.
Camicie di forza, sporcizia, ricorso massiccio (a volte letale) a docce fredde, psicofarmaci, pestaggi, elettroshock. Lobotomia. Questo era il manicomio prima dell'arrivo di Franco Basaglia: un sorta di lager in cui veniva perpetrata ogni tipo di coercizione. Con il suo intervento, il dialogo e il rispetto presero il posto della violenza, rendendo labilissima la precaria distinzione tra la "normalità" del personale preposto alla cura e la "follia" dei ricoverati; fra curanti e pazienti scattava una complicità all'insegna della comprensione e della condivisione della umana sofferenza.
Scritto in base alle testimonianze di alcune infermiere, e su tutte quella di Mariuccia Giacomini, Muri racconta della vita in manicomio prima e dopo la rivoluzione voluta da Franco Basaglia.
La protagonista riflette sulla sua esperienza trentennale di infermiera e lo fa con una nostalgia particolare, quela del poeta, quela che te sa tropo ben che non pol tornar, ma soprattutto con la lucidità di chi si rende conto che la straordinaria spinta di mutamento di quegli anni col tempo si è affievolita e rischia di finire inghiottita dall'indifferenza generale.
La legge Basaglia rappresenta uno dei punti più alti della storia della nostra democrazia. È stata una delle grandi conquiste di carattere sociale, umano e civile del nostro Paese. Dobbiamo conoscerla, difenderla, perché bisogna sempre riaffermare con forza che le lancette della storia non si possono e non si devono riportare indietro
Renato Sarti
giovedi dalle 21,00
Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana
Presso Teatro Faraggiana
Corso della Vittoria, 2, 28100 Novara NO, Italia
video spettacolo
pagina facebook fondazione teatro faraggiana
sito web fondazione teatro faraggiana
pagina facebook @Novara Cultura Turismo Eventi
sito web @Novara Cultura Turismo Eventi
NOVARANET è la newsletter curata dai Servizi di Comunicazione del Comune di Novara, nella quale troverai notizie e informazioni sulle attività e gli appuntamenti del fine settimana.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.comune.novara.it, oppure chiama il numero verde 800500257.
Se vuoi, puoi scrivere alla redazione per esprimere opinioni, proposte o eventi che vorresti segnalare: urp@comune.novara.it.
La newsletter ti viene inviata grazie alla tua adesione e sottoscrizione al progetto "Restiamo in contatto".
Per cancellare l'iscrizione al servizio, clicca qui.
Realizzazione testi a cura dei Servizi di Comunicazione del Comune di Novara.
Grafica e design: Servizio Informatico Comunale.
Sviluppo software Newsletter: Servizio Informatico Comunale.