Newsletter Comune di Novara

anno 2021 numero 15

Comune di Novara Comune di Novara

OGNI SETTIMANA NEWS DAL COMUNE DI NOVARA SULLA TUA MAIL

IN PRIMO PIANO

Il saluto del sindaco

Il saluto del sindaco

Cari Novaresi, 
la situazione sanitaria all'ospedale di Novara è in lieve miglioramento: diminuiscono i pazienti Covid ricoverati, le terapie intensive sono sotto controllo, ma purtroppo si registrano ancora alcuni decessi. Sta scendendo gradualmente il numero dei positivi su tutto il territorio provinciale.
Il Piemonte risulta la prima regione in Italia per numero di vaccinazioni somministrate a fronte di vaccini pervenuti: non è certo una gara tra Regioni, ma questo significa che stiamo lavorando nella giusta direzione. Abbiamo inaugurato proprio questa mattina il Centro di ricerca Ipazia, a Sant'Agabio, quale secondo hub vaccinale della città, insieme al PalaVerdi. Ma anche nei quartieri i medici di base che hanno dato la loro adesione (e che ringrazio di cuore) stanno vaccinando i loro pazienti: a Lumellogno, Pernate, Vignale e da oggi piazzale Donatello. A questi si aggiungerà entro breve il centro con il Salone Borsa dove allestiremo un altro punto per la somministrazione dei vaccini, agevolando così al massimo i cittadini.
Il Generale Figliuolo ci ha rassicurato sull'arrivo di milioni di nuove dosi, che, una volta somministrate, contribuiranno in modo definitivo a portarci fuori da questa drammatica pandemia che ha avuto pesanti ripercussioni oltre che da un punto di vista sanitario anche sul tessuto economico del nostro Paese. 
Nel frattempo, proseguono le attività amministrative: rifacimento dei marciapiedi, riasfaltature, continuano i lavori di piazza Cavour, così come le nuove piantumazioni e la manutenzione del verde e dei parchi.
Il Sindaco
Alessandro Canelli

NOTIZIE

Ipazia: nuovo hub vaccinale di Novara inaugurato dal generale Figliuolo

Ipazia: nuovo hub vaccinale di Novara inaugurato dal generale Figliuolo

E' stato inaugurato questa mattina il nuovo hub vaccinale della città di Novara presso il Centro di ricerche malattie autoimmuni Ipazia di Sant'Agabio. Ha presenziato all'inizio ufficiale dell'attività vaccinale anche il generale Figliuolo, Commissario straordinario Covid del Ministero per la Salute. L'allestimento e l'organizzazione della struttura sono stati possibili grazie a Università del Piemonte Orientale, Croce Rossa di Novara, Asl di Novara, Fondazione comunità del Novarese e Ordine dei Medici.
Per la prima volta, qui sono state attivate quattro linee vaccinali gestite sia da medici dell'Asl sia da medici di medicina generale sia da medici volontari della Cri. All'inaugurazione era presente anche il generale Figliuolo, Commissario straordinario Covid del Ministero per la Salute. 
Intanto proseguono le vaccinazioni al PalaVerdi e all'Asl: siamo arrivati a 2400 somministrazioni circa quotidiane.
Altri punti dove operano medici di base e medici volontari sono a Pernate, Lumellogno, al Timone di Vignale e, presto, in piazzale Donatello, oltre che in alcuni ambulatori di medici di medicina generale. 
Rimangono attivi i punti di prenotazione per chi non avesse la possibilità di accedere alla piattaforma "Il Piemonte ti vaccina".
Qui le informazioni e gli orari
 


Rendiconto 2020

Rendiconto 2020

"In soli cinque anni - spiega il Sindaco Alessandro Canelli - questa amministrazione ha ottenuto il risultato, il cui raggiungimento era inizialmente previsto per il 2045, di rientrare dal maggior disavanzo di quasi 15 milioni di euro da ripianare nell'arco di 30 anni e che aveva portato, tra le altre cose, il nostro Comune, nel 2015, ad essere costantemente monitorato dalla Corte dei Conti. Nel 2016 ci siamo ritrovati un bilancio sostanzialmente gravato da un piano di rientro che ora abbiamo già estinto e che genererà maggiori disponibilità sulla parte corrente per i prossimi anni, maggiori risorse finanziarie che potremo già da quest'anno utilizzare a favore di scuola e sociale. E' come se una famiglia fosse riuscita ad estinguere il proprio mutuo sulla casa in pochissimi anni rispetto a quanto programmato, liberando risorse per le proprie necessità. Ringrazio l'assessore Moscatelli che con dedizione e professionalità è riuscita a raggiungere l'obiettivo risolvendo con grande anticipo il problema". 
 
Oltre alle quote annue di ripiano, l'Amministrazione fino al 2019, infatti, prudentemente, aveva accantonato un fondo di € 7.008.000 a garanzia dei successivi ripiani annuali.
Con il rendiconto di quest'anno, si è riusciti a concludere questo percorso di accantonamento a copertura totale del maggior disavanzo, producendo addirittura un avanzo "libero" di € 2.602.000.
Il Comune di Novara non è dunque più in "disavanzo tecnico", come negli anni precedenti. 
 
"In questi anni - spiega l'assessore al Bilancio Silvana Moscatelli - abbiamo lavorato per avere un bilancio in grado di sostenere realisticamente le esigenze della città e dei cittadini. Ora, con la conclusione di questo percorso di ripiano, possiamo dire tranquillamente di avere un documento economico finanziario che ci consente fin da subito e per il futuro di programmare ulteriori investimenti a favore dello sviluppo del territorio, delle famiglie e della comunità, specialmente in un momento così complicato come quello che stiamo vivendo a causa dell'emergenza sanitaria".


Tari: Novara seconda in Italia per minor tariffa media

Tari: Novara seconda in Italia per minor tariffa media

L'autorità di regolazione dei servizi Arera ha approvato su tutta la linea il Piano economico della gestione del ciclo integrato dei rifiuti del nostro comune: siamo tra i primi in Italia ad averlo fatto.
Allo stesso tempo -fonte Centro Studi UIL- il Comune di Novara risulta, tra i 108 comuni capoluogo, secondo in Italia come minor tariffa media del costo Tari per famiglia dopo Potenza.
"Se consideriamo - conclude il Sindaco Alessandro Canelli - che la raccolta differenziata nel nostro Comune continua a crescere in termini percentuali (siamo al 74,25%) possiamo dire di essere un'eccellenza a livello nazionale, consapevoli del fatto che c'è ancora molto da fare per raggiungere più alti livelli di performance e contrastare soprattutto gli abbandoni abusivi"


Biblioteca: i nuovi orari di apertura

Biblioteca: i nuovi orari di apertura

Dal 12 aprile 2021 in ottemperanza alle ultime disposizioni governative per il contenimento della pandemia Covid-19, La biblioteca Civica Negroni rimane aperta solo su appuntamento con prenotazione telefonica o tramite email. L'accesso alle sale è consentito ad una persona per volta
per un massimo di 15 minuti.
Prestito e restituzione: 
- sezione generale
lunedì 14.30-18.45; da martedì a venerdì 9.30-18.45; sabato 8.30 - 12.15
tel. 03213702812 / email: biblioteca.negroni@comune.novara.it
 
- sezione ragazzi
da martedì a venerdì 14.30-18.45; sabato 8.30-12.15
tel. 03213702813 / email: biblioteca.ragazzi@comune.novara.it
 
- mediateca
lunedì 14.30-18.45; da martedì a venerdì 14.30-18.45; sabato 8.30-12.15
tel. 03213702806 / email: biblioteca.negroni@comune.novara.it
 
- consultazione e ricerca:
email: bertinotti.alessandro@comune.novara.it


Centro per le Famiglie: tutte le iniziative in programma

Centro per le Famiglie: tutte le iniziative in programmaRiapre in presenza il Centro per le Famiglie nel rispetto delle norme di prevenzione Covid. Tante le iniziative promosse a sostegno della famiglia e della scuola. Si parte con un corso di formazione online per insegnanti delle scuole primarie. Qui il programma

COSA SUCCEDE IN CITTA'

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di Social

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di SocialCosa succede in città? Saperlo ed essere sempre aggiornati è semplice e immediato, grazie agli strumenti offerti dal Comune di Novara. Dall'applicazione Novara Smartcity, che offre la possibilità anche di conoscere la posizione, gli orari e i contatti di strutture ricettive e dedicate alla ristorazione, fino ai Social network e al sito ufficiale. Sul portale del Comune, infatti, cliccando qui, è possibile sfogliare sul calendario l'elenco aggiornato e completo degli eventi della città. Diversi gli strumenti offerti invece su Facebook: cliccando qui è possibile accedere alla pagina ufficiale del Comune di Novara e, con un semplice "like", essere costantemente aggiornati su eventi e iniziative. Alla pagina istituzionale del Sindaco Alessandro Canelli, invece, si può accedere da qui, per interagire con il "primo cittadino" ed essere aggiornati sull'attività dell'amministrazione.



TUTTI GLI APPUNTAMENTI

evento online - GIOVEDI' LETTERARI IN BIBLIOTECA - Un diario per rinascere liberi - giovedì 15 aprile

evento online - GIOVEDI' LETTERARI IN BIBLIOTECA - Un diario per rinascere liberi EVENTO ONLINE pagina Facebook Centro Novarese di Studi Letterari e Biblioteca Civica Carlo Negroni https://fb.me/e/18nJ3Bjhf   Giovedì Letterari in Biblioteca incontro organizzato dal Centro Novarese di Studi Letterari   Un diario per rinascere liberi Libroforum di Maria Adele Garavaglia su "La croce sui girasoli" di Aldo del Monte (Piemme)

giovedi dalle 16,00

Centro Novarese di Studi Letterari e Comune di Novara Biblioteca Negroni

pagina facebook Centro Novarese Studi Letterari

evento online - NOVARAJAZZ - Concerto con il sestetto ON THE BARE ROCK AND GLACIERS - venerdì 16 aprile

evento online - NOVARAJAZZ - Concerto con il sestetto ON THE BARE ROCK AND GLACIERS EVENTO ONLINE canale YouTube di A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   Nell'ambito del progetto del Comune di Novara LA CULTURA E' ESSENZIALE Rassegna "Taste of Jazz Winter" - NovaraJazz stagione 2020/2021 evento organizzato dall'Associazione Rest Art registrato nel Salone Arengo del Broletto ON THE BARE ROCK AND GLACIERS   Francesco Chiapperini: clarinetto, clarinetto basso Virginia Sutera: violino Vito Emanuele Galante: tromba Mario Mariotti: cornetta Roger Rota: fagotto Andrea Ferrari: sax baritono   Il titolo del lavoro è tratto dalla Preghiera degli Alpini, che proprio nelle sue parole iniziali recita "Su le nude rocce e i perenni ghiacciai, armati come siamo di fede e d'amore, ti preghiam Signore: proteggi le mamme, proteggi le spose i figli e i fratelli". Ed è proprio il mondo alpino, quello delle montagne, della fede, della guerra e della speranza di ritornare ai propri cari sani e salvi, il protagonista delle composizioni che vengono presentate. La particolarità del progetto risiede nella scelta di lavorare con una formazione di soli fiati (ad eccezione di un violino), senza coinvolgere alcun strumento armonico (come il pianoforte, contrabbasso) e/o percussivo (come le batterie) Un sestetto che spazia tra brani originali, rielaborazioni degli stessi e repertori che fanno della montagna la protagonista delle note. La musica che ne deriva vuole ricreare l'organicità di un coro, quello degli alpini, appunto, e questa coralità viene percorsa, stravolta e rimaneggiata a favore dei temi popolari che cantano le gesta degli uomini che vissero e combatterono sulle montagne racchiuse dentro e fuori i nostri confini.  Non solo. La montagna, in letteratura, è stata anche spesso accostata a elementi di spiritualità e di magia. Da qui la scelta di esplorare questi territori inserendo, all'interno delle composizioni, brani originali e riarrangiati che prendessero spunto da tali elementi. La scelta di un organico così variegato, che prende origine dalle composizioni cameristiche di musica classica, conferisce alle note suonate un sapore nuovo, ma allo stesso tempo porta l'ascoltatore ad una dimensione familiare, quasi come se la musica lo circondasse con un abbraccio. Corale.

venerdi dalle 21,00

NovaraJazz, Associazione Rest Art, Città di Novara

canale YouTube A-Novara

evento online - CONSERVATORIO CANTELLI - Un percorso nel '900: il fascino del flauto, e un insolito colore per la voce - sabato 17 aprile

evento online - CONSERVATORIO CANTELLI - Un percorso nel '900: il fascino del flauto,  e un insolito colore per la voce EVENTO ONLINE sul canale YouTube del Conservatorio https://bit.ly/3canbEs Diretta streaming dall'Auditorium Fratelli Olivieri   I Concerti del Cantelli - Stagione 2020/21   Un percorso nel '900: il fascino del flauto,  e un insolito colore per la voce Musicista dalla personalità spiccata e dall'inconfondibile scrittura, gigione e aristocratico, provocatorio enfant terrible e sincero credente, Poulenc fu compositore dalla vena feconda. Con Auric, Durey, Honegger, Milhaud e Germaine Tailleferre costituì 'Le Groupe des Six'. 'Monaco e monello': ecco una tra le più azzeccate definizioni, volte a sintetizzare in una boutade la complessa figura artistica di un compositore profondamente radicato nell'humus della cultura francese. Con la musica da camera ebbe sempre un feeling speciale distribuito lungo i decenni: ecco allora le Sonate per flauto, per clarinetto e per oboe, dai ritmi briosi e dalle atmosfere imbevute di amabile naïveté. Se la figura dell'austero e teutonico Karg-Elert - successore di Reger nonché ammirato da Busoni - è nota soprattutto agli organisti, per una volta  eccolo testimoniato da un brano cameristico. E sarà una vera sorpresa. Singolare accostamento, poi, nella seconda parte: e dunque lo statunitense Crumb e una pagina di Martucci. Passato alla storia con Bossi e Sgambati per aver 'rifondato' la musica strumentale italiana, frequentò anche la lirica da camera. (A.P.) A introdurre il concerto, come già in occasione del decimo concerto, con aneddoti, informazioni musicologiche e notazioni storiche, sarà nuovamente il flautista Alessandro Orlando.                                         Martina Soffiati flauto Ruta Stadalmykaite pianoforte   Francis Poulenc (1899-1963) Sonata per flauto e pianoforte  Allegro malinconico Cantilena. Assez lent Presto giocoso   Sigfrid Karg-Elert (1877-1933) Sinfonische Kanzone op. 114   Federica Passoni voce Marta Conte pianoforte   George Crumb (1929)  Three Early Songs   Giuseppe Martucci (1856-1909) La Canzone dei Ricordi

sabato dalle 17,00

Conservatorio Guido Cantelli di Novara

canale YouTube Conservatorio G.Cantelli

evento online - NOVARA GOSPEL FESTIVAL - Brotherhood + Special Guests Compilation - sabato 17 aprile

evento online - NOVARA GOSPEL FESTIVAL - Brotherhood + Special Guests Compilation EVENTO ONLINE canale YouTube di A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   Nell'ambito del progetto del Comune di Novara LA CULTURA E' ESSENZIALE evento prodotto ed organizzato dall'Associazione Brotherhood Gospel Choir registrato al Teatro Coccia, Teatro Faraggiana, Teatro Rosmini   BROTHERHOOD + SPECIAL GUESTS Una compilation dei migliori brani tratti dalle scorse edizioni del Novara Gospel Festival  eseguiti dal Brotherhood Gospel Choir con special guest inglesi e americani Direzione Artistica: Paolo Viana e Sonia Turcato Produzione Associazione Brotherhood Gospel Choir   HE REIGNS (FEAT. WAYNE ELLINGTON) - 2010 Teatro Coccia MAN IN THE MIRROR - 2017 Teatro Rosmini TRUST ME (FEAT. MICHELLE JOHN, COLIN VASSELL) - 2019 Teatro Coccia WHAT CAN I DO (FEAT. MICHELLE JOHN, COLIN VASSELL) - 2019 Teatro Rosmini HOLY - 2017 Teatro Rosmini RAISE IT UP - 2018 Teatro Coccia ANGELS - 2019 Teatro Coccia YOU RAISE ME UP (FEAT. WAYNE ELLINGTON) - 2010 Teatro Coccia RIDE ON KING JESUS - 2019 Teatro Coccia IT'S NOT OVER - 2019 Teatro Coccia HOLY GOD (FEAT. MYRON BUTLER) - 2018 Teatro Coccia MY LIFE, MY LOVE, MY ALL - 2017 Teatro Faraggiana NO OTHER CHOICE (FEAT. WAYNE ELLINGTON) - 2010 Teatro Coccia DON'T CRY (FEAT. MICHELLE JOHN, COLIN VASSELL) - 2019 Teatro Coccia HOSANNA (FEAT. MICHAEL STUCKEY) - 2017 Teatro Faraggiana Partnership: Regione Piemonte, Fondazione CRT, Comune di Novara, Comune di Borgomanero, Comune di Cerano, Onda TV  

sabato dalle 21,00

Associazione Brotherhood Gospel Choir

canale YouTube A-Novara

evento online - TEATRO COCCIA - Cendrillon. Chi ha paura del melodramma? - lunedì 19 aprile

evento online - TEATRO COCCIA - Cendrillon. Chi ha paura del melodramma? EVENTO ONLINE canale YouTube di A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   Nell'ambito del progetto del Comune di Novara LA CULTURA E' ESSENZIALE Stagione Resilienza 2021 della Fondazione Teatro Coccia evento registrato nel Salone Arengo del Broletto   CENDRILLON  Chi ha paura del melodramma? OPERA per tutta la famiglia, dalla fiaba dei Fratelli Grimm musica di Pauline Viardot  elaborazione e orchestrazione di Paola Magnanini (Accademia AMO) versione ritmica italiana di Vincenzo De Vivo direttore Takahiro Maruyama (Accademia AMO) regia Teresa Gargano cast Allievi selezionati Accademia AMO scene e costumi Danilo Coppola Giovane Ensemble Guido Cantelli   Cast Le Baron de Pictordu Pasquale Greco Marie detta Cendrillon Eriko Hashimoto Armelinde Simona Ruisi Maguelonne Rakhsha Ramezani Meiami La Fee Federica Vinci Le Prince Charmant Francesco Scalas Le Comte Barigoule Dario Sebastiano Pometti Bianconiglio Leonarco Pesucci Fata Madrina Paola Roman coproduzione Fondazione Teatro Coccia con Teatro dell'Opera Giocosa di Savona

lunedi dalle 16,30

Fondazione Teatro Coccia

canale YouTube A-Novara

note spettacolo 19 aprile 2021

evento online - CIRCOLO DEI LETTORI - Elisa Ruotolo | Quel luogo a me proibito - martedì 20 aprile

evento online - CIRCOLO DEI LETTORI - Elisa Ruotolo  | Quel luogo a me proibito EVENTO ONLINE canale YouTube A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   Nell'ambito del progetto del Comune di Novara LA CULTURA E' ESSENZIALE incontro organizzato dal Circolo dei lettori registrato al Circolo dei Lettori Elisa Ruotolo presenta "Quel luogo a me proibito" (Feltrinelli)   In un Meridione a tratti ancora arcaico, una ragazza prova a crescere nonostante un ambiente familiare soffocante, dove ogni gesto e ogni parola vengono spietatamente misurati sul giudizio sociale; dove la gioia, il desiderio, la conoscenza di sé e del proprio corpo sono luoghi proibiti. Il nido protettivo diventa nodo, uno dei più difficili da sciogliere. "Famiglia era questo: una messa in comune del privato, un difetto dell'autonomia, una continua chiamata in causa dell'altro, un sostenersi che diveniva peso." Fa eccezione soltanto la nonna materna, da cui la nipote sente di aver ereditato il "sangue ferino", una sotterranea spinta a spezzare i legami e a disobbedire. Questo impulso si incarna per lei in Nicla, sua compagna di scuola, che sin da piccola è così libera e istintiva da non temere di andare con i ragazzi. L'educazione che imbriglia il corpo, la paura del desiderio e la vergogna dell'inadeguatezza, al contrario, frenano la protagonista, che si scioglie solo nelle sue fantasie o nei libri. Tanto che la ritroviamo a quarantadue anni ancora inesperta di sé e degli uomini, ancora vergine. La sua piccolezza è simile a quella di un bonsai trattenuto da tagli e legature. Ha un lavoro e si è lasciata alle spalle il dialetto da cui proviene, quando conosce un uomo che posa la mano sul nodo più stretto. "Avevo sempre pensato che per me tutto potesse risolversi nel chiuso di una stanza o negli affetti in cui ero nata, ma Andrea ora mi dimostrava che c'era anche altro." Si tratta di fidarsi, ma quanto coraggio serve per assumersi la responsabilità del proprio piacere?

martedi dalle 18,00

Fondazione Circolo dei Lettori di Novara

canale YouTube A-Novara

evento online - CIRCOLO DEI LETTORI - Jessica Fellowes | Il processo Mitford - mercoledì 21 aprile

evento online - CIRCOLO DEI LETTORI - Jessica Fellowes  | Il processo Mitford EVENTO ONLINE canale YouTube A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   Nell'ambito del progetto del Comune di Novara LA CULTURA E' ESSENZIALE incontro organizzato dal Circolo dei lettori registrato al Circolo dei Lettori Jessica Fellowes presenta "Il processo Mitford" (Neri Pozza) a dialogo con Daniela Pizzagalli   Inghilterra, 1932. Una fede d'oro brilla alla mano sinistra di Louisa Cannon, il segno tangibile che la dama di compagnia di casa Mitford, è finalmente convolata a nozze con Guy Sullivan, sergente del Dipartimento d'investigazione criminale di Londra. Louisa non sta nella pelle, dopo anni al servizio dei Mitford, può finalmente congedarsi dall'illustre famiglia e, visto che Guy le ha pagato un corso di stenografia, trovare magari lavoro negli uffici del Tribunale. Così, quando Nancy, l'audace e socievole primogenita dei Mitford, le propone di accompagnare in una crociera di tre settimane Lady Redesdale, Diana, Unity e Decca, Louisa non esita a declinare con fermezza l'invito. Lo scopo di Nancy è chiaro: allontanare Diana dal suo amante, Sir Oswald Mosley, il fondatore dell'Unione britannica dei fascisti, l'impenitente donnaiolo che la scrittrice di casa Mitford ha battezzato Sir Orco. Tuttavia, quando uno sconosciuto col mento lungo e la carnagione giallastra si presenta al cospetto di Louisa e, a nome del governo britannico, le rivolge lo stesso invito, la ex dama di compagnia di casa Mitford non può fare altro che ascoltare e assentire. Il governo ha bisogno che lei parta per la crociera e sorvegli Diana Guinness e sua sorella minore, la signorina Unity Mitford, entrambe iscritte all'Unione britannica dei fascisti, annotando ogni loro incontro, ogni movimento insolito. Ne va della salvezza della Gran Bretagna. A bordo della Princess Alice, una delle navi più recenti della Empire Line, Louisa cerca di tenere fede al suo impegno per la salvezza del paese. Tra partite di bridge e passeggiate sul ponte osserva con cura ogni minimo gesto delle due sorelle. Il viaggio prende tuttavia una piega amara e inaspettata quando un passeggero, Joseph Fowler, viene trovato brutalmente assassinato nella sua cabina. Tornati a Londra, il caso è affidato all'avvocato Tom Mitford e Louisa, suo malgrado, si ritroverà coinvolta nell'indagine.  

mercoledi dalle 18,00

Fondazione Circolo dei Lettori di Novara

canale YouTube A-Novara

evento online - CIRCOLO DEI LETTORI - Elena Rui | La famiglia degli altri - giovedì 22 aprile

evento online - CIRCOLO DEI LETTORI - Elena Rui  | La famiglia degli altri EVENTO ONLINE canale YouTube A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   Nell'ambito del progetto del Comune di Novara LA CULTURA E' ESSENZIALE incontro organizzato dal Circolo dei lettori registrato al Circolo dei Lettori Elena Rui presenta "La famiglia degli altri" (Garzanti) a dialogo con Livio Partiti   Le convenzioni sociali hanno una sola utilità:offrire un rifugio sicuro quando non si sa bene che cosa fare. La pensa così Marta che, a trentaquattro anni, ha scelto di andare controcorrente, di non seguire i dettami della società e costruire una famiglia anticonvenzionale con il compagno Antoine. A unirli c'è il progetto, ambizioso e sentito, di seguire le orme di Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir, la coppia aperta per eccellenza. Ispirandosi ai due filosofi, Marta e Antoine credono che l'amore sia la più alta forma di libertà. Proprio per questo non deve conoscere costrizioni, ma esprimersi in un rapporto in cui la fiducia reciproca cancella ogni forma di esclusività e si traduce, prima di tutto, in un'intensa comunione intellettuale. Finora Marta si è detta convinta delle proprie scelte. Ma quando la morte improvvisa di nonna Ada la costringe a lasciare Parigi, dove vive e lavora, e a tornare nella natia Padova, le fondamenta del suo sistema di pensiero iniziano a traballare. Ben presto, tra saluti e cortesie di circostanza, Marta si troverà a fare i conti con una realtà fatta di segreti sepolti sotto una facciata di perbenismo. Segreti che faranno vacillare anche le sue poche e un tempo solide certezze. Perché la verità è che non esistono famiglie ideali e perfette. Ogni famiglia è felicemente imperfetta a modo suo. Elena Rui ci consegna il ritratto di una donna fragile e tenace che, senza inseguire false illusioni, prova a cucirsi addosso l'abito esistenziale che le dona di più.La storia di Marta acquista un respiro universale e si fa paradigma delle trasformazioni che i modelli di famiglia subiscono nel tempo e a cui noi assistiamo ogni giorno.  

giovedi dalle 18,00

Fondazione Circolo dei Lettori di Novara

canale YouTube A-Novara

evento online - GIOVEDI' LETTERARI IN BIBLIOTECA - La storia di "Bella ciao" - giovedì 22 aprile

evento online - GIOVEDI' LETTERARI IN BIBLIOTECA - La storia di "Bella ciao" EVENTO ONLINE pagina Facebook Centro Novarese di Studi Letterari e Biblioteca Civica Carlo Negroni https://fb.me/e/18nJ3Bjhf   Giovedì Letterari in Biblioteca incontro organizzato dal Centro Novarese di Studi Letterari   La storia di "Bella ciao" Cesare Bermani presenta "Bella ciao" (Interlinea) a colloquio con Giovanni Cerutti con un saluto di Elena Mastretta. In collaborazione con l'Istituto Storico Fornara

giovedi dalle 18,00

Centro Novarese di Studi Letterari e Comune di Novara Biblioteca Negroni

pagina facebook Centro Novarese Studi Letterari

NOVARANET è la newsletter curata dai Servizi di Comunicazione del Comune di Novara, nella quale troverai notizie e informazioni sulle attività e gli appuntamenti del fine settimana.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.comune.novara.it, oppure chiama il numero verde 800500257.
Se vuoi, puoi scrivere alla redazione per esprimere opinioni, proposte o eventi che vorresti segnalare: urp@comune.novara.it.

La newsletter ti viene inviata grazie alla tua adesione e sottoscrizione al progetto "Restiamo in contatto".
Per cancellare l'iscrizione al servizio, clicca qui.

Realizzazione testi a cura dei Servizi di Comunicazione del Comune di Novara.
Grafica e design: Servizio Informatico Comunale.
Sviluppo software Newsletter: Servizio Informatico Comunale.