Ristorazione scolastica

Finalità

Il servizio di ristorazione scolastica consiste nel garantire l'erogazione dei pasti nelle scuole statali dell'infanzia (materne), nelle scuole primarie (elementari) e nelle scuole secondarie di primo grado (medie). Per le medie il servizio è attivato, su richiesta del dirigente scolastico, per i ragazzi che svolgono attività pomeridiane organizzate dalla scuola, di norma, con un numero minimo di 15 bambini iscritti.

Il consumo del pranzo a scuola rappresenta un momento fondamentale per i bambini e si pone un duplice obbiettivo: educativo e nutrizionale. Mangiare con i compagni e con le maestre/insegnanti/educatori rappresenta un momento di socializzazione e di confronto e costituisce anche un'occasione per indirizzare, modificare e migliorare le scelte alimentari dei bambini, facilitando nel futuro un'alimentazione nutrizionalmente corretta.

Il servizio di ristorazione scolastica contribuisce all'acquisizione delle giuste abitudini alimentari, in un contesto di socializzazione, assicurando adeguati standard igienico-sanitari e nutrizionali e offrendo ai bambini la possibilità di fruire ogni giorno di un pasto salutare, equilibrato e sicuro.

Il Comune di Novara gestisce il servizio avvalendosi di impresa specializzata nel settore che viene incaricata della gestione di tutto il processo che va dal reperimento della materia prima, alla preparazione delle pietanze, alla somministrazione del pasto nelle mense scolastiche comprese tutte le successive operazioni di riordino e pulizia.

Iscrizione

La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata, esclusivamente on-line, nel periodo stabilito annualmente dal Servizio Istruzione, dal genitore/esercente la potestà genitoriale, per i/le bambini/e che:

  1. si iscrivono al primo anno di ogni ciclo scolastico (primo anno della scuola dell'infanzia statale, primo anno della scuola primaria e primo anno scuola secondaria di 1. grado);
  2. non sono ancora iscritti al servizio di Ristorazione Scolastica pur essendo già frequentanti una scuola statale cittadina.

L'iscrizione si rinnova in automatico per tutti gli anni di durata del ciclo della scuola frequentata, salvo nei casi si riscontri il mancato pagamento dei pasti fruiti nell'anno scolastico precedente. In tal caso, il Servizio Istruzione comunica alla famiglia la mancata accettazione della domanda per morosità. Per essere riammesso il genitore/tutore del minore deve provvedere a saldare il debito.

La famiglia che durante il ciclo della scuola frequentata non intenda più avvalersi del servizio deve presentare esplicita rinuncia scritta all'Ufficio Istruzione.

Ogni variazione ai dati inseriti nella domanda dovrà essere immediatamente comunicata all'Ufficio Istruzione.

I minori non iscritti non sono autorizzati ad avvalersi del servizio.

La richiesta di agevolazione tariffaria deve essere presentata ogni anno scolastico.

Tariffe per la fruizione del servizio

Le tariffe per la fruizione del servizio sono quelle individuate dal "Piano delle agevolazioni tariffarie" approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 28 del 15/05/2023, di seguito riportato:


Richiesta di agevolazione tariffaria

La richiesta di agevolazione tariffaria per il servizio di ristorazione scolastica deve essere presentata per ogni anno scolastico entro il termine stabilito dal Servizio Istruzione accedendo al portale on-line dedicato accessibile anche dal sito internet del Comune di Novara.

La famiglia, nel corso dell'anno scolastico, ha facoltà di richiedere l'aggiornamento della fascia di contribuzione (tariffa da pagare) trasmettendo all'Ufficio Istruzione l'ISEE aggiornato.

Addebito dei pasti

L'impresa incaricata della gestione del servizio, sulla base del calendario e dell'orario scolastico, addebita automaticamente il costo del pasto a tutti i bambini iscritti.

Nel caso di assenza o uscita anticipata del bambino da scuola spetta alla famiglia inviare la comunicazione dell'assenza, con le modalità previste e rese note dal Comune di Novara e dal gestore del servizio, senza la quale il pasto deve essere pagato.

Modalità di pagamento

Il servizio di Ristorazione scolastica è un servizio prepagato che, prevede, pertanto, il pagamento anticipato dei pasti. Le modalità di pagamento sono rese note sulle relative informative pubblicate nell'Area Istruzione del sito internet del Comune di Novara.

Menù e diete speciali

I pasti somministrati nelle scuole si attengono ai menù approvati dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione della ASL di Novara. Essi possono annualmente subire variazioni e revisioni. Nell'arco dell'anno scolastico è previsto un menù autunno/inverno e un menù primavera/estate.

Sono, inoltre, previsti menù differenziati connessi alle scelte etico-religiose della famiglia. La scelta di questa tipologia di menù può essere effettuata nella domanda di iscrizione al servizio.

Il menu' differenziato per motivi patologici deve essere richiesto annualmente dal genitore/tutore del minore con le modalita' che trovate in dettaglio sotto "Dieta personalizzata per patologia"

In assenza della presentazione della richiesta di dieta patologica, da parte della famiglia, al minore non potrà essere somministrata una dieta speciale.

Commissione mensa

La Commissione mensa è l'organismo di cui si avvale l'Amministrazione comunale per verificare il gradimento del servizio da parte dell'utenza e attivare azioni finalizzate al suo miglioramento.

Il funzionamento e la composizione della Commissione mensa sono disciplinate dal regolamento approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 85 del 18/05/1998 modificato con delibera C.C. n. 81 del 15/12/2016.

Corso Felice Cavallotti, 23, 28100 Novara NO, Italia
Sig.ra Roda' 03213703586
Sig.ra Mancin 03213703558
DUSSMANN Call Center (problemi con applicazione "comunicapp", addebito pasti, pagamenti e morosità residue) 3371389671
roda.domenica@comune.novara.it
mancin.orietta@comune.novara.it
mensascuola@comune.novara.it
DUSSMANN Call Center mensanovara@dussmann.it
Gli uffici ricevono previo appuntamento concordato telefonicamente eccetto l'ufficio mensa che è aperto il
lunedi, venerdi dalle 09,00 alle 11,00
Orario DUSSMANN Call Center
da lunedi a venerdi dalle 14,00 alle 16,00
(seguire il calendario scolastico)