Interventi a favore di anziani

Il Servizio sociale concorre, con la sanità e gli altri soggetti istituzionali insieme alla rete della comunità locale, a favorire il benessere delle persone anziane e della loro qualità di vita in una prospettiva di  mantenimento al domicilio, di sostegno alla vita relazionale, e di protezione in caso di incapacità ad assolvere alle funzioni primarie .
Gli obiettivi che il servizio si propone sono rivolti a:

• Sostegno all'anziano ed alla sua famiglia per il mantenimento dell'autonomia personale e favorire la permanenza al domicilio;
  • Promuovere e sostenere la vita di relazione e la solidarietà nell'ambito della famiglia e della comunità di riferimento;
  • Attivare  interventi  socio assistenziali e/o sanitari domiciliari in caso di parziale o totale non autosufficienza;
  • Accompagnamento in caso di non autosufficienza e per chi lo necessità, a percorsi di accoglienza  temporanei o permanenti in strutture residenziali

L'accesso ai Servizi avviene attraverso il Segretariato Sociale e il Servizio Sociale Professionale. La valutazione del bisogno, garantisce interventi e servizi appropriati con la predisposizione di un  progetto  personalizzato concordato con la persona e la famiglia ed è la condizione per l'accesso ai servizi che possono essere a titolo  gratuiti o con una partecipazione alla spesa.

Corso Felice Cavallotti, 23, 28100 Novara NO, Italia
sportellosociale@comune.novara.it
lunedi, mercoledi dalle 14,30 alle 16,30
martedi, giovedi, venerdi dalle 09,00 alle 11,00