Inserimenti lavorativi

Di cosa si tratta

La Regione Piemonte ha disciplinato, con proprie Deliberazioni di Giunta Regionale, l'utilizzo dello strumento del "tirocinio" quale percorso di orientamento, formazione e inserimento o reinserimento lavorativo finalizzato a sostenere l'inclusione sociale, l'autonomia e la riabilitazione di persone prese in carico dai servizi sociali.. Il "tirocinio" non si configura come contratto di lavoro ma prevede la possibilità di acquisire un'esperienza pratica  spendibile nel mercato del lavoro e di arricchire il proprio curriculum.  
I tirocini formativi e di orientamento e di inserimento/reinserimento, finalizzati alla riabilitazione e all'inclusione socio-lavorativa, hanno una durata di:

  • 24 mesi per i soggetti disabili, prorogabili per ulteriori 24 mesi.
  • 12 mesi per tutti gli altri soggetti, prorogabili per ulteriori 12 mesi.

Il tirocinio è ripetibile presso lo stesso soggetto ospitante, previa acquisizione da parte del soggetto promotore del parere positivo del servizio pubblico competente

A chi si rivolge

Persone disabili, svantaggiate e particolarmente svantaggiate, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria.
Sono esclusi i tirocini attivati in favore di persone con disabilità, che, nell'ambito delle convenzioni, ai sensi dell'art. 11 della legge 68 del 1999, consentono al soggetto ospitante di assolvere all'obbligo di assunzione. A questi tirocini si applica la DGR 74-5911 del 3/6/2013

Per saperne di più
Comune di Novara - Servizi Sociali
Nucleo Inserimenti Lavorativi
Corso Cavallotti, 23 - piano terra
Tel. 0321-3703452
e-mail: nil@comune.novara.it

Riferimenti normativi

DGR 42-7397 del 7/4/2014 - Tirocini formativi e di orientamento, tirocini di inserimento/reinserimento. Approvazione delle "Disposizioni attuative della disciplina in deroga a favore delle persone disabili, svantaggiate, particolarmente svantaggiate, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria".
DGR 28-2527 del 30/11/2015 - Revisione ed integrazione in attuazione delle Linee guida del 22/1/2015.

P.A.S.S. (PERCORSI DI ATTIVAZIONE SOCIALE SOSTENIBILE)

Di cosa si tratta

Il P.A.S.S. è un intervento di natura educativa, con valenza socio-assistenziale, finalizzato all'inserimento sociale di soggetti fragili e realizzato dagli Enti istituzionali titolari delle funzioni socio-assistenziali. Attraverso la promozione dell'autonomia personale e la valorizzazione delle capacità residue, il beneficiario del P.A.S.S è coinvolto nello svolgimento di varie attività in contesti di vita quotidiana o in ambienti di servizio, collocati anche in ambito lavorativo.

A chi si rivolge

Il P.A.S.S. si rivolge a persone in carico ai servizi pubblici che dimostrano una capacità relazionale appropriata per l'inserimento nella vita sociale attiva, ma non sono inseribili nei percorsi classici di tirocinio o in un progetto finalizzato all'inserimento lavorativo,  anche solo temporaneamente.

Per saperne di più
Comune di Novara - Servizi Sociali
Nucleo Inserimenti Lavorativi
Corso Cavallotti, 23 - piano terra
Tel. 0321-3703452
e-mail: nil@comune.novara.it

Riferimenti normativi

DGR 22-2521HYPERLINK - Disposizioni per l'approvazione di percorsi di attivazione sociale sostenibile.