Inserimenti residenziali ed semi residenziali ed integrazione rette di persone con disabilità

Il Servizio offre sostegno all'inserimento in struttura residenziale di persone con disabilità in carico al Servizio Sociale territoriale, che necessitano di assistenza tutelare e di cure sanitarie continuative che non sono garantibili a domicilio, e per le quali l'U.M.V.D. (Unità Multidisciplinare di Valutazione della Disabilità) ha valutato necessario attivare un'assistenza in struttura residenziale.
L'Assistente Sociale di riferimento predispone una valutazione sociale delle esigenze assistenziali ed educative, tenuto conto della condizione  socio-sanitaria, e un progetto di inserimento residenziale di breve o lunga durata, condiviso con i familiari  che dovrà essere validato in apposita Commissione U.M.V.D.
L'inserimento in struttura residenziale, approvato dalla Commissione U.M.V.D.,  prevede una retta giornaliera suddivisa tra quota sanitaria e quota alberghiera; a  fronte della quota alberghiera è prevista una compartecipazione dell'utente sulla base dei propri redditi, con eventuale  integrazione a carico dell'Ente.
Gli inserimenti in strutture residenziali vengono monitorati dagli Assistenti Sociali di riferimento, per la verifica sulla realizzazione dei progetti educativi predisposti dalla struttura.