Sportello Sociale, Segretariato Sociale e Servizio sociale professionale

Sportello Sociale

Lo Sportello Sociale è il punto d'accesso a cui si possono rivolgere i cittadini novaresi che hanno necessità di affrontare una problematica di tipo sociale. Svolge attività di accoglienza, informazione ed orientamento sui servizi, sulle iniziative sociali, socio-assistenziali e sulle opportunità offerte dal sistema di welfare locale.

Presso lo Sportello si accede con prenotazione agli interventi di Segretariato sociale e di Servizio sociale Professionale quali livelli essenziali e prioritari di assistenza sociale e funzioni trasversali di accesso e ai diversi servizi ed interventi sociali rivolti ai cittadini.

Segretariato Sociale

Il segretariato sociale ha la funzione di facilitare l'accesso dei cittadini  al sistema complessivo dei servizi, promuovendone  l'uso appropriato e riducendo le disuguaglianze nella loro fruizione. Garantisce l'attività di primo ascolto e consulenza su ogni problematica sociale, favorendo l'informazione, l'orientamento e l'accompagnamento dei cittadini, nella conoscenza delle risorse istituzionali e della rete dei servizi territoriali.  Permette l'accesso alle prestazioni/servizi attraverso una prima valutazione del bisogno e delle richieste di aiuto da parte degli Assistenti Sociali quale condizione necessaria per la presa in carico del cittadino o della famiglia.

E' rivolto in prevalenza a tutta la popolazione residente o a chi si trova in emergenza in condizione di disagio per problematiche di natura sociale o socio sanitaria. La richiesta è individuale ma può pervenire anche da famigliari  o da altre persone di riferimento.

Si accede prenotando un colloquio allo Sportello Sociale nei giorni ed orari indicati ed è svolto dagli Assistenti Sociali del servizio.

Servizio sociale professionale

Il Servizio sociale professionale ha quale obiettivo il superamento di situazioni di disagio di persone, famiglie, gruppi come delle comunità locali. Il servizio è svolto dalla figura professionale dell' Assistente sociale che attraverso l'ascolto, la valutazione della domanda e l'instaurarsi di una relazione di aiuto propone "progetti personalizzati" condivisi con gli interessati. Finalità della presa in carico professionale sono lo sviluppo e il rinforzo delle risorse e delle competenze personali e familiari in un'ottica di promozione dell' autonomia, di sostegno alla capacità di scelta e all'assunzione di responsabilità o  alla riattivazione di competenze per superare, per quanto possibile, le proprie condizioni di difficoltà.

L'accesso al servizio è previa valutazione del Segretariato Sociale tramite lo Sportello Sociale.
 

Corso Felice Cavallotti, 23, 28100 Novara NO, Italia
03213703501
sportellosociale@comune.novara.it
Orario ricevimento al pubblico
lunedi, mercoledi dalle 14,30 alle 16,30
martedi, giovedi, venerdi dalle 09,00 alle 11,00
Orario ricevimento telefonate
lunedi, mercoledi dalle 08,30 alle 12,30
martedi, venerdi dalle 11,30 alle 13,00
giovedi dalle 14,30 alle 16,30