Iscrizione agli albi regionali giudici popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise e di Appello

A cadenza biennale, il Comune è tenuto alla compilazione d'ufficio degli elenchi dei cittadini idonei ad essere iscritti agli Albi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello, alla cui formazione definitiva provvedono i Presidenti dei Tribunali delle rispettive Corti.
In via preliminare, tuttavia, nel mese di aprile degli anni dispari, in cui si procede agli aggiornamenti, il Sindaco, con pubblico manifesto, invita tutti i cittadini in possesso dei requisiti a chiedere, entro il successivo mese di luglio, di essere inseriti nei rispettivi elenchi.

Requisiti

  • Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • Età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
  • Titolo di studio:
   per i Giudici Popolari delle Corti di Assise: almeno la licenza di scuola media di primo grado
   per i Giudici Popolari delle Corti di Assise di Appello: almeno il diploma di scuola media di secondo grado

Non possono assumere l'ufficio di Giudice Popolare:
  • i Magistrati e, in generale, i Funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia, anche se non dipende dallo Stato, in attività di servizio;
  • i Ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
Come si fa
L'iscrizione avviene d'ufficio: coloro che non risultassero già iscritti negli Albi definitivi possono presentare domanda di inserimento, entro il mese di luglio successivo alla pubblicazione del manifesto, presso l'Ufficio Elettorale.

Quanto costa
Nulla.

Modalità di erogazione del servizio
Ricevute le domande, il Servizio Elettorale, verificati i requisiti, provvede, in sede di Commissione Comunale, alla compilazione e all'integrazione d'ufficio degli elenchi degli idonei alla formazione degli Albi.

Gli elenchi completati sono quindi trasmessi al Presidente del Tribunale di Novara che, entro il mese successivo, convoca la Commissione Circondariale per procedere, dopo ulteriori accertamenti, all'integrazione delle liste  con gli idonei.

Gli elenchi, limitatamente alla parte riguardante il Comune di Novara, sono successivamente trasmessi al Servizio Elettorale che provvederà a pubblicarli all'Albo Pretorio online per un periodo di 10 giorni, dandone notizia con manifesto pubblico.

Decorso il termine di affissione, gli elenchi sono trasmessi rispettivamente al Presidente del Tribunale ove ha sede la Corte d'Assise di Novara e al Presidente del Tribunale ove ha sede la Corte d'Assise e d'Appello di Torino per la formazione e l'approvazione degli Albi.

Gli Albi definitivi così formati sono quindi pubblicati per 10 giorni presso l'Albo Pretorio online del Comune: sarà cura del Servizio Elettorale darne notizia attraverso l'affissione di manifesto pubblico.

Normativa di riferimento
Legge 10 aprile 1951, n. 287 e s.m.i.

Autorità a cui ricorrere
Contro le omissioni, le cancellazioni o le indebite iscrizioni dall'elenco provvisorio o dall'Albo definitivo è possibile presentare reclamo, in carta libera, alla Cancelleria del Tribunale di Novara, entro il termine di 15 giorni dalle rispettive avvenute pubblicazioni all'Albo Pretorio online.

Dove e quando
La domanda, in distribuzione presso l'Ufficio Elettorale o scaricabile nel sito, deve essere fatta pervenire allo stesso ufficio
  • in forma cartacea inviandola a "Comune di Novara - Ufficio Elettorale - Via F.lli Rosselli n. 1 - 28100, Novara" o consegnandola direttamente allo sportello elettorale n. 8 - stesso indirizzo;
  • in formato elettronico inviandola all'indirizzo di posta elettronica elettorale@comune.novara.it o alla PEC elettorale@cert.comune.novara.it ;

Via Fratelli Rosselli, 1, 28100 Novara NO, Italia
Informazioni telefoniche 03213703246 - 03213702262 - 03213702272
PEC elettorale@cert.comune.novara.it
Informazioni telefoniche
da lunedi a venerdi dalle 12,00 alle 13,00