Iscrizione all'albo degli scrutatori

Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio, è necessario essere iscritti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico depositato presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Novara.
Ogni anno, nel mese di ottobre, il Sindaco con pubblico manifesto invita gli elettori che desiderano essere iscritti nell'albo, a farne apposita domanda entro il 30 novembre. Non occorre rinnovare la domanda ogni anno in quanto l'iscrizione rimane valida finchè non si perdono i requisiti oppure se ne chieda la cancellazione con motivazione.
La nomina degli scrutatori di seggio e dei supplenti avviene in occasione di ogni consultazione elettorale mediante nomina, in una riunione pubblica, da parte della Commissione Elettorale Comunale, previa pubblicazione di apposito manifesto.

Requisiti
Il richiedente deve:

  • essere cittadino italiano
  • essere iscritto nelle liste elettorali del Comune;
  • essere in possesso del diploma di licenza media inferiore o, comunque, aver completato la scuola dell'obbligo;
Non possono svolgere le funzioni di scrutatore:
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, se addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali.
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
Come si fa
Gli elettori disposti ad essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale possono presentare la domanda entro il 30 novembre di ogni anno. La domanda redatta in carta libera e corredata della copia di un valido documento di riconoscimento, deve essere indirizzata al Sindaco di Novara - Ufficio Elettorale - Via F.lli Rosselli n.1 28100 Novara , indicando il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, il codice fiscale, la residenza, il titolo di studio e la professione.
Il nominativo sarà inserito negli elenchi delle persone idonee all'ufficio di scrutatore nel mese di gennaio successivo a seguito di aggiornamento annuale dell'Albo.

Domanda di cancellazione:
L'interessato deve far pervenire domanda scritta indirizzata al Sindaco dove si precisano le motivazioni; la domanda deve pervenire entro il 31 dicembre di ogni anno.

Quanto costa
Nulla.

Modalità di erogazione del servizio
Il Servizio Elettorale, verificata l'idoneità del candidato in sede di Commissione Elettorale Comunale, procede all'iscrizione all'Albo.

Normativa di riferimento
L.  95/89
Art. 9 Legge 30 aprile 1999 n. 120
Legge 21 dicembre 2005 n. 270

Autorità a cui ricorrere
Commissione Elettorale Circondariale

Notizie utili
Chiunque abbia fatto parte di seggio elettorale in qualità di scrutatore, riceverà un compenso che, rivestendo la natura di puro rimborso spese, non è soggetto a tassazione.

Dove e quando
La domanda, in distribuzione presso l'Ufficio Elettorale o scaricabile nel sito, deve essere fatta pervenire allo stesso ufficio
  • in forma cartacea spedita per posta , tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato (a tal fine farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante) o consegnandola direttamente allo sportello elettorale n. 8 - Via F.lli Rosselli n.1 28100 Novara  ;
  • in formato elettronico  inviandola all'indirizzo di posta elettronica elettorale@comune.novara.it o alla PEC elettorale@cert.comune.novara.it ;

Via Fratelli Rosselli, 1, 28100 Novara NO, Italia
Informazioni telefoniche 03213703246 - 03213702262 - 03213702272
PEC elettorale@cert.comune.novara.it
Informazioni telefoniche
da lunedi a venerdi dalle 12,00 alle 13,00