Presidenti di seggio elettorale

Per svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell'apposito albo tenuto dalla Corte di Appello di Torino. Nel mese di ottobre di ogni anno il Sindaco, con pubblico manifesto, invita gli elettori che desiderano essere iscritti all'albo a fare specifica domanda entro il giorno 31 dello stesso mese.
Non occorre rinnovare la domanda ogni anno in quanto l'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti.
I Presidenti dei seggi elettorali vengono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte di Appello fra coloro che risultano iscritti nell'apposito albo.

Requisiti
Il richiedente deve:

  • essere cittadino italiano;
  • essere iscritto nelle liste elettorali del Comune;
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Non possono esercitare le funzioni di Presidente di seggio:
  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Come si fa
La domanda di iscrizione può essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno. È redatta in carta libera e indirizzata al Sindaco (anche via mail); vi dovranno essere specificati il luogo e la data di nascita, la residenza, il titolo di studio, la professione e i recapiti telefonici e mail (modulo scaricabile a fianco). Alla domanda deve essere allegata la fotocopia di un documento d'identità.

La domanda di cancellazione, pure redatta in carta libera e indirizzata al Sindaco, deve indicare in modo specifico i motivi ed in allegato, per quelle formulate per ragioni di salute, una certificazione medica che attesti (senza l'indicazione specifica della patologia che comunque deve essere grave) l'impossibilità per il richiedente di svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale. Tale domanda sarà successivamente sottoposta alla valutazione del Presidente della Corte di Appello di Torino.

Normativa di riferimento
L. 53/90 - T.U. 361/57, art. 38 - T.U. 570/60, art. 23.

Autorità a cui ricorrere
Corte di Appello di Torino.

Notizie utili
Chiunque abbia fatto parte di seggio elettorale in qualità di Presidente o Segretario, riceverà un compenso a titolo di rimborso spese, non soggetto a tassazione.

Dove e quando
Le domande di iscrizione, in distribuzione presso l'Ufficio Elettorale o scaricabile dal sito, o le domande di cancellazione, devono essere fatte pervenire:
  • in forma cartacea inviandola a "Comune di Novara - Ufficio Elettorale - Via F.lli Rosselli n.1" o consegnandola direttamente allo sportello elettorale n. 8 - stesso indirizzo;
  • in formato elettronico inviandola all'indirizzo di posta elettronica elettorale@cert.comune.novara.it ;

Via Fratelli Rosselli, 1, 28100 Novara NO, Italia
Informazioni telefoniche 03213703246 - 03213702262 - 03213702272
PEC elettorale@cert.comune.novara.it
Informazioni telefoniche
da lunedi a venerdi dalle 12,00 alle 13,00