Tessera elettorale

La tessera elettorale viene rilasciata dall'Ufficio Elettorale a tutti gli elettori residenti nel Comune, al compimento del loro 18. anno di età. Il documento è strettamente personale e può essere utilizzato per esercitare il diritto di voto per un numero di 18 consultazioni elettorali o referendarie.

La tessera contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e la sede della sezione elettorale  alla quale l'elettore è assegnato e deve essere esibita, unitamente a documento d'identità valido, al Presidente del seggio nel giorno della votazione.

Modalità di erogazione del servizio
Il documento è consegnato direttamente al domicilio degli elettori.

In caso di trasferimento da un indirizzo ad un altro nello stesso Comune durante il periodo di validità del documento, l'Ufficio Elettorale provvederà ad inviare un tagliando adesivo di aggiornamento che dovrà essere apposto sulla tessera elettorale.

Nel caso in cui si verifichi un cambio di residenza è il Comune di nuova residenza che provvederà a rilasciare la nuova tessera elettorale ritirando, nel contempo, quella vecchia.

IN CASO DI DETERIORAMENTO:
il titolare della tessera deve presentare richiesta di duplicato presso l'Ufficio Elettorale, riconsegnando al tempo stesso l'originale deteriorato.

IN CASO DI FURTO O SMARRIMENTO:
occorre presentare all'Ufficio Elettorale richiesta di duplicato compilando una dichiarazione sostitutiva, attestante l'avvenuto furto o smarrimento, cui deve essere allegata la fotocopia del documento d'identità.

IN CASO DI ESAURIMENTO SPAZI:
E' necessario recarsi allo sportello elettorale, personalmente o delegando un incaricato, portando in visione la tessera esaurita e un documento d'identità. La nuova tessera verrà subito rilasciata.

Via Fratelli Rosselli, 1, 28100 Novara NO, Italia
Informazioni telefoniche 03213703246 - 03213702262 - 03213702272
PEC elettorale@cert.comune.novara.it
Informazioni telefoniche
da lunedi a venerdi dalle 12,00 alle 13,00